Salta al contenuto principale
15 Luglio 2015 | Archivio / Scelto per voi

Cranchi

E il loro ultimo Cd “Non canto per cantare”

A cura di Cinzia Leoni

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni. Oggi ci spostiamo sulle rive del Po dove vivono i componenti della band Cranchi. I loro lavoro, segue il filone della canzone d’autore ha spesso il sapore di pianura, delle acque del grande fiume…. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola il Cantico dal cd “Non canto per cantare”.

La Cranchi band nasce nel nasce nel 2010 da Massimiliano Cranchi e Marco Degli Esposti (già Art of Wind e The Great NorthernX) voce e chitarra acustica, a cui si sono aggiunti, creando la line up attuale, Federico Maio (Kill Kalashnikov e The Great Northern X), Simone Castaldelli e David Merighi (Fragil vida). Massimiliano è mantovano, mentre David modenese e gli altri rodigini.

Nel febbraio 2011esce il primo cd, autoprodotto “Caramelle Cinesi“, sul tema dell’amore e del viaggio, con atmosfere intime e riflessive. La voce femminile che arricchisce i brani Ulisse e Orecchie da coniglio è di Marta Poltronieri. Nel 2012 esce “Volevamo uccidere il re” (In The Bottle Record). “Volevamo uccidere il re” è un cd dalle atmosfere folk dove la canzone d’autore “ha il sapore di pianura e di fiume, di gente che vede le montagne ma non le ha mai scalate, che sente il profumo del mare ma non lo ha mai navigato”. “Volevamo uccidere il re” è stato composto e arrangiato da Massimiliano insieme a Marco nel 2011, poi definito e prodotto con Federico (batteria) e Simone (basso), infine registrato e missato in casa da Marco Degli Esposti. L’unico ospite dell’album è Francesca Amati (Comaneci, Amycanbe), che ha prestato la sua voce in Cecilia.

“Non canto per cantare” è il terzo album di inediti dei Cranchi. Il titolo riprende il motto di Victor Jara, cantautore cileno su cui si incentrano alcune canzoni. Pubblicato nel febbraio 2015 (per l’etichetta e distribuzione In The Bottle Records / Audioglobe, Edizioni New Model Label), ha una bella copertina in cui compare il Sogno Cileno di David Merighi. L’album, che contiene 10 tracce, è stato interamente scritto e prodotto da Massimiliano Cranchi e Marco Degli Esposti. Il mastering è di Andrea Suriani, realizzato all’Alpha Dept Studio.

Ma entriamo subito nell’atmosfera del nuovo disco ascoltando Mariposa di Cranchi band.

Gentili ascoltatori, diamo il benvenuto a Massimiliano Cranchi per la prima volta su RadioEmiliaRomagna.

Intervista a Massimiliano Cranchi

Brani
Ulisse
Anni di Piombo
Eroe borghese

Grazie a Massimiliano Granchi per essere stato con noi e ascoltiamo L’isola infelice. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni e continuate a seguirci su Scelto per voi.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi