Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Cultura Minimal

Il gruppo ferrarese presenta il primo cd Ritratti ritrattati

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni all'appuntamento con la musica targata Emilia-Romagna Oggi vi parliamo dei Cultura Minimal, una giovane band emiliana. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Il servo e fa parte del cd "Ritratti Ritrattati" che vi presentiamo oggi.

I Cultura Minimal, band ferrarese nata nel 2014 in una sala prove di Ferrara. Già dal nome della band si intuisce che i 4 musicisti che ne fanno parte, sono appassionati d'arte e cultura. Musicalmente il loro suono risente di influenze di vario genere, con contaminazioni che vanno dal cantautorato al rock e dal funk all'alternative. La loro cifra stilistica diventa l'inconfondibile prova della loro eccentrica originalità.

Si sono dedicati in particolare ad una intensa attività live che li ha portati, negli ultimi anni, a calcare numerosi palchi lungo tutta la penisola italiana: non solo Festival e Music Club ma anche Centri sociali, Teatri e Contest. Nel 2016 inizia la collaborazione con l'etichetta discografica bolognese Areasonica Records che porterà all'uscita del loro album "Ritratti Ritrattati". Il disco,lanciato nel novembre 2016 è accompagnato da Giona, il primo singolo, ironicamente ispirato ad episodi letterari e biblici, divenuto poi un video.

Il cd "Ritratti Ritrattati" dei Cultura Minimal, racchiude, nelle sue dodici tracce, una sarcastica presa di posizione contro le dinamiche della società contemporanea. Le tematiche sono il risultato della creatività un po' dissacrante della band che, attraverso metafore, allegorie e richiami a personaggi storici, alimenta un processo di critica sociale.

Il tutto accompagnato da sonorità taglienti, con modulazioni dall'alternative rock al funk, fino al pop/rock d'autore. un mix di atmosfere sonore graffianti che si accompagnano a rime ironiche e provocatorie e ad uno stile di stampo crossover ed eclettico. In particolare il singolo Giona riscuote un buon gradimento scalando posizioni all'interno della classifica italiana di musicisti indipendenti dell'Indie Music Like istituita dal MEI.Ma entriamo nel vivo della musica di Cultura Minimal ascoltando Il Sole 24 Ore, secondo singolo tratto dal cd "Ritratti Ritrattati".

Gentili ascoltatori diamo il benvenuto su RadioEmiliaRomagna a Nicolò Battaglia, voce e chitarra della band ferrarese Cultura Minimal.

Intervista a Nicolò Battaglia

Brani
Giona
Ugualedopposto

Continuate a seguirci su Scelto per voi.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus