Salta al contenuto principale
9 Aprile 2009 | Archivio / Scelto per voi

Dany Greggio & The Gentleman

Tra le strade di Milano e i vicoli di Buenos Aires

A cura di Cinzia Leoni

9 Aprile 2009

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi vi presentiamo il nuovo cd di Dany Greggio dal titolo “Dany Greggio & The Gentlemen” la canzone che state ascoltando in sottofondo è Natale a Milano.

Dany Greggio attore, cantante ed autore è nato nel 1968 in Sudafrica. Ha imparato a suonare la chitarra come autodidatta e verso la fine degli anni ‘80 è rientrato in Italia scegliendo di studiare architettura a Venezia. L’apertura del concerto di Rimini dei La Crus insieme a Fabio Barovero nel dicembre del 1999 lo porta ad incontrare il gruppo teatrale Motus con i quali comincerà a collaborare come attore diventando una figura costantemente presente in tutti i lavori fino ad ora realizzati. Questo incontro lo porterà a trasferirsi nello stesso anno a Rimini.

Dany Greggio è stato anche attore protagonista nel corto “Deserto grigio”, selezionato al Locarno Film Festival 2008 e nel corto “Abbandoni” al momento in selezione per il Premio Donatello. Dopo anni di palcoscenico produzioni teatrali e concerti, Dany Greggio è riuscito a trovare le condizioni ideali per raccogliere in un album le proprie esperienze, grazie anche all’incontro con Andrea “Atto” Alessi, al Festival di Santarcangelo dei Teatri che successivamente gli ha fatto conoscere Vincenzo Vasi, anche lui riminese, e Simone Zanchini di Novafeltria. Nasce da questi incontri il percorso musicale che arriverà alla realizzazione del cd “Dany Greggio & The Gentlemen.

Dany Greggio, è anche autore di alcuni brani molto noti come “Natale a Milano” dei La Cruz e “Sei arrivata” di Cristiano De André, ha elaborato un disco ricco di elementi visionari e sperimentazioni, dove a brani originali di musica d’autore si alternano brevi monologhi e deliranti soliloqui scatenati dall’amore per la letteratura, il cinema e la poesia.

Accompagna i testi di Dany Greggio un’ opera inedita di Gianluigi Toccafondo  Un libro di 32 pagine tutte a colori, in cui i Gentlemen vengono destrutturati anche dal punto di vista dell’immagine dalla matita e dal pennello di uno dei maggiori artisti contemporanei italiani Il suo intervento particolare, grazie ai ritratti in copertina e al libretto interno, arricchisce e rilancia l’immaginario contenuto in tutta l’opera, facendo divenire lo stesso Toccafondo a tutti gli effetti il quinto Gentleman del gruppo.

Il gruppo vi ricordiamo è composto da Dany Greggio, voce e chitarre, Simone Zanchini alla fisarmonica e “live” elettronics, Andrea “Atto” Alessi al contrabbasso e Vincenzo Vasi al theremin e vibrafono:  musicisti  capaci di mescolare con naturalezza sonorità acustiche ed elettroniche e di introdurre elementi sonori di vario genere e stile.

Ma ora ne parliamo con Dany Greggio.
Ciao Dany…. Come è nato il cd “Dany Greggio & The Gentleman”?

Abbiamo ascoltato prima Natale a Milano ci parli di questo brano?  

Quali sono stati i riferimenti stilistici che maggiormente hanno influenzato il tuo cammino professionale? Come definiresti la tua musica?

Ascoltiamo ora Serenata a Seconda

Che cosa ci puoi dire di questo brano?

Ascoltiamo un soliloquio “Vita Agra” e il brano “Sono qui”

Perché un soliloquio come introduzione a un brano musicale?

Musica, cinema e teatro: queste forme d’arte in che modo riescono a convivere e a produrre sempre nuovi stimoli?

Ascoltiamo il brano Sisifo

Progetti futuri o sogni nel cassetto? Cosa c’è nel futuro di Dany Greggio e dei Gentlemen?

Salutiamo e ringraziamo Dany Greggio e i Gentlemen chiudendo con il brano che abbiamo ascoltato in sottofondo in apertura Natale a Milano

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi