Salta al contenuto principale
15 Ottobre 2009 | Archivio / Scelto per voi

La Via della Seta

Lungo le strade tra la Cina e l’Europa con il fascino del loro suono

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

15 ottobre 2009

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna il brano che stiamo ascoltando si intitola Re di Spazi Infiniti ed è contenuto nel cd demo dei La via della seta un gruppo che con la sua musica riesce a ripercorrere idealmente, tramite il fascino del suono, i sentieri della seta, riunendosi di volta in volta per raccontare nuove storie ed esperienze, accompagnati dai propri strumenti, come in un moderno caravanserraglio.

Il Gruppo La via della seta si è formato tra Bologna e Firenze nel corso del 2008. La Via della Seta è un progetto di ricerca sonora e culturale, un ensemble musicale che propone un cantautorato moderno con arrangiamenti influenzati da sonorità orientali, mediorientali e mediterranee. Tutti i testi delle canzoni sono composte dal cantautore, bolognese di adozione, Andrea Gianessi e arrangiate collettivamente dal gruppo accostando strumenti che rievocano tradizioni musicali lontane fra loro, ma unite da un sottile legame di comunicazione e interazione, retaggio delle antiche vie carovaniere a cui il nome del gruppo rimanda.

Suonando il bouzouki greco, i tabla indiani, il violino europeo e altri strumenti di tradizioni diverse come cajon, tamburi a cornice, darbouka e flauto traverso, i musicisti intrecciano le loro trame colorate su canzoni che nascono dall’esigenza di comunicare, così importante in un mondo dove sempre più si va perdendo il senso del profondo legame che unisce gli esseri umani.

Il gruppo La via della seta è composto da Andrea Gianessi, voce, bouzouki, chitarra;  Francesco Giorgi violino, mandolino e cori; Francesco Gherardi tabla, percussioni e cori;  Domenico Candellori tamburi a cornice, darbouka e cajon; Antonello Bitella flauto traverso e cori. Prima di presentarvi il gruppo La Via della Seta vi facciamo ascoltare il brano dal titolo Effetti collaterali, contenuto nel loro demo.

Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Andrea Gianessi, cantautore, polistrumentista, compositore bolognese di adozione e portavoce della band La via della seta.

Ciao Andrea,

Parlaci del progetto La via della seta e di cosa volete comunicare con i vostri particolarissimi strumenti.

I sei brani contenuti nel demo sembrano le diverse tappe di uno stesso viaggio. Parlaci di questo viaggio ideale.

Ascoltiamoci il brano Sogni che rimanda ad una concezione quasi impressionistica dove la percezione del reale si interiorizza.

Quali sono gli artisti da cui avete tratto maggiori ispirazioni musicali? 

Quali sono stati i momenti di maggiore intensità musicale nella carriera del gruppo? 

Quali sono le difficoltà o gli ostacoli che incontrate lungo il vostro cammino professionale?

Parlaci dell’imminente pubblicazione del vostro primo album. Cosa rappresenta per voi questa tappa importante

Salutiamo e ringraziamo Andrea Gianessi e il gruppo La via della seta ascoltando il brano La luna e la candela che è ispirato al pensiero sufi e che tratta del rapporto tra realtà e illusione.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi