Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Devocka

E La Morte del Sole, il loro ultimo progetto musicale

31 luglio 2013

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi lo Scelto per voi ci porta a Ferrara per conoscere la musica dei Devocka sulle note del brano Morte annunciata dell’io contenuto nel loro ultimo cd “La Morte del Sole”. Questo brano segna un po' il nuovo percorso che ha intrapreso la band nella realizzazione di questo disco. Un discorso diretto, partendo da un punto di vista personale, sulla morte dell’Io, sul ripetersi degli stessi schemi e gli stessi ruoli.

Il progetto Devocka nasce a Ferrara nel 2003 e suona musica schizofrenica, di matrice punk-noise e rock.

La Morte del Sole è il terzo album per i Devocka, uscito per l’etichetta discografica I Dischi del Minollo (distribuzione Audioglobe). La band ferrarese, dopo i primi due cd "Non Sento Quasi Più" (2006 - CNI, registrato da M. Fusaroli) e l'apprezzatissimo "Perchè Sorridere?!" (2009 - Nomadism, mixato da G. Favero), continua il proprio percorso artistico con questo nuovo progetto musicale.

I Devocka si lasciano alle spalle la componente noise, che li ha accompagnati fino ad ora, per affrontare i territori sonori della new wave e del post punk e ancora una volta indagano la dimensione paranoica che circonda la quotidianità dell’individuo, ma adesso la vis iraconda dei primi lavori lascia spazio ad una maturità compositiva e riflessiva. Il tutto teso verso una linea sottile tra la follia e la normalità che accompagna l'esistenza dell'uomo. Una resa consapevole e ineluttabile dell'io.

Dieci anni in cui la band ha rispettato un patto di fratellanza come poche altre. Dieci anni di cui andare fieri, a testa alta per aver sempre fatto la musica che amavano e che amano, per aver composto la musica della loro espressione e per aver trovato persone appassionate che li hanno capiti. Per festeggiare questi dieci anni di attività della band i Devocka hanno reso disponibile in download gratuito "10", una raccolta di brani tratti dai tre album ufficiali della band.

Ma entriamo nel vivo della musica della band ferrarese Devocka ascoltando il brano L’amorecanzone dalla ritmica d'impatto e con testo gridato. L'amore visto come litigio e come possessione estrema. Situazioni che purtroppo sentiamo spesso parlare nelle cronache dei giornali. 

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Igor Tosi, voce e portavoce dei Devocka

Intervista Igor Tosi

Brani
Morte del sole
Non solamente un'apertura mentale 

Salutiamo Igor Tosi e i Devocka ascoltando il branoCarillon contenuto nel loro ultimo album dal titolo “La morte del sole”.
Questo brano racconta una serie di "visioni", la confusione sul mondo, sui propri sensi, sulla vita e sulle persone. 

Un saluto a tutti gli ascoltatori di RadioEmiliaRomagna e di Scelto per voi e alla prossima settimana con un nuovo artista della nostra regione. 

Devocka on web
www.devocka.it
video del primo singolo "Non Solamente un'Apertura Mentale"
http://www.youtube.com/watch?v=kCjdsj0PoZs
“10” – dieci anni di Devocka http://www.devocka.it/folder/devocka_10_320.zip 

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi