Salta al contenuto principale
18 Giugno 2009 | Archivio / Scelto per voi

Diva Scarlet

Il rock al femminile

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

18 giugno 2009

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna il brano che state ascoltando in sottofondo è “Dammi una ragione”, contenuto nel cd dal titolo “Non + silenzio” del gruppo rock bolognese “Diva Scarlet” che oggi abbiamo il piacere di presentarvi.

Si tratta di una band tutta femminile, Le Diva Scarlet nascono a Bologna, dalle ceneri del vecchio gruppo di nome Skummer formato nel 1996 e già impegnato in più di 200 concerti con un mini EP di tre pezzi all’attivo dal nome “dritto al punto”.
La crescita della band e il cambio di formazione danno ai nuovi brani un sound diverso,più maturo, così nel 2001 decidono di abbandonare il vecchio nome per il nuovo Diva Scarlet.
Le Diva Scarlet sono: SARAH FORNITO voce, CECILIA BERNARDI alla chitarra; CAMILLA BOSCHIERI al basso e URSULA ROSA alla batteria. 

Il primo album, “Apparenze”, esce nel Luglio 2004 e riscuote giudizi positivi . Il disco viene promosso nei rock club di tutta Italia durante il tour promozionale che vede la band suonare in più di 80 date condividendo il palco con Afterhours, Marlene Kuntz, Cristina Donà, Subsonica, Morgan, e tanti altri.

Nel 2005, con il contributo della Regione Emilia Romagna, viene realizzata una compilation dal titolo “atpCD – Musiche per Lavoratori flessibili” e le Diva Scarlet partecipano alla compilation con il brano APPARENZE, tratto dall’omonimo album.

Nel 2008 esce il loro secondo cd dal titolo “Non+Silenzio” con la direzione artistica di Giulio ‘Ragno’ Favero, produttore e chitarrista del Teatro degli Orrori. Il disco viene inciso nel Febbraio 2007 con diverse collaborazioni tra cui quella dello stesso Giulio Ragno Favero e Moltheni.

Nell’Aprile 2009 vincono, selezionate tra 800 band emergenti, un concorso per partecipare al concerto del Primo Maggio Tutto l’Anno a Roma conquistando il palco di piazza San Giovanni che ha ospitato artisti  famosi come Vasco Rossi, Paola Turci, AFTERHOURS, CASINO ROYALE, NOMADI, e tantissmi altri

Bene, abbiamo appena ascoltato il brano Souvenir , pe farvi conoscere questo gruppo femminile.  Qui con noi oggi a rappresentare le diva Scarlett c’è Sarah Fornito. Ciao Sarah,

Ci presenti il gruppo?

Parlaci del vostro ultimo cd “Non + Silenzio”, che vede Giulio ‘Ragno’ Favero alla direzione artistica 

Cosa è cambiato rispetto al vostro primo album, “Apparenze” uscito nel 2004?

Ascoltiamo ora il brano “Io non so”

Essere una rock band tutta al femminile vi favorisce o vi penalizza nel mondo del rock dominato numericamente dagli uomini?

Di tutti i vostri concerti qual è quello che ricordate con più soddisfazione?

Ascoltiamo ora il brano “Non più silenzio”

Ci puoi parlare del brano che abbiamo appena ascoltato “Non più silenzio” che tocca una tema molto delicato?

L’essere nate in Emilia-Romagna ha influenzato in qualche modo il vostro fare rock?

Le Diva Scarlet hanno condiviso il palco con grandi musicisti come gli Afterhours, Marlene Kuntz, Subsonica, Morgan e tanti altri. Ce ne vuoi parlare?

Ascoltiamo ora il brano “Pioggia che cade”

Qual è il brano che meglio sintetizza il vostro sound e la vostra carica istintiva? 

Ascoltiamo allora il brano “Immagina”

Quali sono i vostri progetti futuri?

Le Diva Scarlet hanno un sogno nel cassetto?

Salutiamo Sarah Fornito e le Diva Scarlet ascoltando il brano “Cura di te”
Inserire il brano “Cura di te”

 

Per saperne di più sulle Diva Scarlet:
www.divascarlet.it
www.youtube.com/divascarlet
www.myspace.com/divascarlet
www.nonpiusilenzio.it
www.myspace.com/estragonbookingagency

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi