Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Enrico Farnedi

Vincitore con il brano Vendemmia del primo premio del concorso “La musica libera. Libera la musica”
Vota

10 maggio 2012

Ho lasciato tutto acceso

Cari ascoltatori, ben ritrovati da Cinzia Leoni. Sono molto contenta questa settimana di dedicare il nostro Scelto per voi al vincitore del concorso regionale "La musica libera. Libera la musica" e cioè Enrico Farnedi. Il brano che state ascoltando in sottofondo è Ho lasciato tutto acceso tratto dal cd omonimo.

Enrico Farnedi è nato a Cesena, è trombettista, arrangiatore, cantante e appassionato dell'ukulele. Farnedi è noto ai più per essere dal ’97 trombettista e voce della swing band The Good Fellas. La sua carriera di trombettista lo ha visto collaborare, fra gli altri, con Vinicio Capossela, Quintorigo, Montefiori Cocktail, Tanita Tikaram, Cesare Cremonini, Françoise Hardy, Cochi & Renato. Il suo primo disco solista dal titolo Ho lasciato tutto acceso (Sidecar/Brutture Moderne) è del 2010.

Ukulele, banjolele, basso, batteria, sintetizzatore, tamburello, shaker, glockenspiel, una tromba giocattolo e vari tegami da cucina sono alcuni degli strumenti che Enrico Farnedi ha suonato, tutto da solo nella sua cantina, per creare un mondo di canzoni che parlano di attacchi di panico, di domande senza risposte, di lacrime canine, di pigrizia e paura di viaggiare.  
Dal vivo Enrico è accompagnato dal basso di Marco Bovi e dalla batteria di Mauro Gazzoni, oltre che da mille ukulele. 

Entriamo ora nel vivo della musica e delle canzoni del cesenate Enrico Farnedi ascoltando il brano Lena, la prima canzone scritta da Farnedi con l'ukulele. Questo brano è tratto dal suo disco d’esordio solista dal titolo Ho lasciato tutto acceso uscito nell’ottobre del 2010 nel quale registra tutte le canzoni cantando e suonando anche tutti gli strumenti.

Lena

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi Enrico Farnedi oggi il vincitore del primo premio del concorso regionale la musica libera libera la musica che si è concluso il 28 aprile scorso a Modena.

Intervista a Enrico Farnedi

Brani:
Vendemmia
Quanto Piangere
Corso Sozzi

Salutiamo e ringraziamo Enrico Farnedi ascoltandoci quindi il brano Corso Sozzi tratto dal suo disco d’esordio solista dal titolo Ho lasciato tutto acceso. Da Cinzia leoni un saluto a tutti, l'appuntamento per la prossima settimana con I Musicanti di Grema, gruppo parmigiano che ha vinto il secondo premio del "concorso La Musica libera. Libera la musica".

Contatti web:
http://www.enricofarnedi.it/
http://www.facebook.com/pages/Enrico-Farnedi/147049725336162
http://www.youtube.com/user/enricofarnedi?feature=watch
http://www.reverbnation.com/#!/enricofarnedi
http://www.myspace.com/enricofarnedi
http://soundcloud.com/enricofarnedi

 

 

 

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus