Salta al contenuto principale
8 Maggio 2013 | Archivio / Scelto per voi

Etnia SupersantoS

E il loro ultimo disco “L’abominevole uomo delle fogne”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

08 maggio 2013

Ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna, ci lanciamo questa settimana a raccontarvi il lavoro di una band pugliese ma di adozione bolognese Etnia Supersantos. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola M’annoia… 

Dopo il cd “Arlecchino cinema” (Adesiva Discografica/Edel del 2009) esce il secondo progetto musicale della band dal titolo “L’abominevole uomo delle fogne” per l’Etichetta Adesiva Discografica / Edel con la produzione artistica di Paolo Iafelice (già collaboratore di Fabrizio de Andrè, Vinicio Capossela, Pfm, Daniele Silvestri ecc.).

Il discorso musicale avviato dai grandi autori italiani alla fine degli anni ’70 e proseguito negli anni ’80, quella canzone che aveva rotto gli argini della definizione di genere, è rientrata nei ranghi. Ispirati da quella stagione musicale, gli etnia SupersantoS riavviano i lavori, modernizzando e facendo proprio quello spirito d’avventura. 

“L’abominevole uomo delle fogne” è un disco burlesco, accattivante e naif, fatto per essere cantato, ballato e soprattutto suonato con allegria e freschezza.

Questo disco  prosegue e amplia il lavoro di ricerca sulla forma canzone avviato con il precedente album ( se lo dicono nerll’intervista lo togliamo). Il nuovo lavoro della band si appoggia sul filo della leggerezza e sprofonda in una complessità che lascia ampio spazio all’immaginazione. Evocativo e poetico, disarmante e sarcastico, “L’abominevole uomo delle fogne” saltella tra canzoni e canzonette, scanzonate e scapestrate. Melodie accattivanti sostenute da una sezione ritmica che prende spunto da una pluralità di generi musicali.

Al centro di questo universo musicale si muove il genere umano che si arrabatta indefesso per metabolizzare e fare propria la modernità.Il surreale come valvola di sfogo, il non-sense come urlo liberatorio. Numerosi e prestigiosi gli ospiti del disco: Gianluigi Carlone (sax soprano della Banda Osiris), Gianni Masci (chitarrista degli Jolaurlo), Francesco Giorgi (violinista del Trio Radio Marelli), Gaetano Santoro (sassofonista di Roy Paci e Aretuska) e Roberto Solimando (trombonista dei Musici). 

Iniziamo a percorrere questo itinerario artistico senza gravità, sincopato e basato sull’idea di “groove” degli Etnia Supersantos ascoltando il brano “Infetta” contenuto nel loro ultimo cd dal titolo “L’abominevole uomo delle fogne

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Bruno Damiani, portavoce, voce e chitarra della band pugliese ma di adozione bolognese Etnia Supersantos.

Intervista Bruno Damiani

Brani:
Abbandonanti da Dio e dagli uomini
L’abominevole uomo delle fogne
Radio, Radio, Radio 

Salutiamo e ringraziamo Bruno Damiani, portavoce, voce e chitarra della band pugliese ma di adozione bolognese Etnia Supersantos ascoltando il brano La Nazione al di là del Teleschermo contenuto nel loro ultimo cd dal titolo “L’abominevole uomo delle fogne

Cari ascoltatori  un saluto da Cinzia Leoni e continuate a seguirci  su Scelto per voi. Ciao!

  

Etnia Supersantos on web:
www.etniasupersantos.com

 

 

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi