Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Fabio Testoni, alias Dandy Bestia presenta il suo primo disco Giano

Alex Britti e Maurizio Solieri tra gli ospiti

Gentile ascoltatori benvenuti su RadioEmiliaRomagna oggi abbiamo un ospite particolare, già fondatore di una band molto amata dai bolognesi e non solo: gli Skiantos. Lui è Fabio Testoni, meglio conosciuto come Dandy Bestia, al suo primo disco solista dal titolo Giano. ll brano che ascoltate in sottofondo si intitola Un Uomo Vecchio in una Macchina Nuova e fa parte del nuovo lavoro.

Fabio Testoni, classe ’52, fin dall‘età di 5 anni è stato attratto dalla musica, grazie ad uno zio suonatore di fisarmonica e collezionista di dischi a 78 giri, e alle numerose orchestre che si esibivano nella balera sotto casa. È però dall’ascolto dei Beatles, che scatta la decisione di diventare musicista, chitarrista per la precisione. Nel 1969 Fabio fonda  il gruppo The Keys e nel 1970  già riceve in regalo la sua prima chitarra elettrica, la Ferrari delle chitarre, una Fender Mustang.  L’incontro determinante avviene però all’università di Bologna, precisamente  al DAMS, dove incontra Roberto Antoni, detto Freak, col quale fonderà gli Skiantos, gruppo inventore del rock demenziale. Li lascia poi nel 1979 per collaborare grandi artisti italiani della musica leggera, come Orietta Berti, Lucio Dalla, gli Stadio ed altri, ma nel 1984 tornerà con gli Skiantos, che si ricongiungono a tre anni dallo scioglimento.

Giano, pubblicato da AlaBianca, come abbiamo annunciato prima è il primo album di Fabio Testoni. È un album che già nel titolo tradisce il contenuto, assolutamente non lineare, in cui emergono diversità e contraddizioni e dove il rock demenziale che animava la musica degli Skiantos lascia spazio alla popular music più autentica. Qui iI suoni, le parole, le emozioni, dettate dai ricordi, ma anche le citazioni, sono filtrate dal cuore e dalla mente di Fabio Testoni.

Ne emerge il ritratto intimo di un artista, capace di stupire per la grande capacità melodica a supporto delle sue sensazioni, che sono la sua cifra creativa, senza abbandonare quelle tensioni rock che sono presenti in chi ha dato un contributo così importante alla nascita della prima scena alternativa del pop italiano del dopo 77.

Giano raccoglie 9 canzoni, per la cui scrittura Fabio Testoni si è affidato a tanti amici che ne hanno interpretato lo spirito, con ospiti tra i più celebri della scena italiana come Alex Britti e Maurizio Solieri.

Ma andiamo a scoprire il nuovo cd di Fabio Testoni Giano ascoltando un brano romantico L’Isola Felice

Siamo con Fabio Testoni, conosciuto come Dandy Bestia degli Skiantos.

Intervista Fabio Testoni

Brano:
Sto bene

Ringraziamo Fabio Testoni per essere stato con noi e vi lasciamo con il brano Speciale Naturale. Ciao a tutti da Cinzia Leoni.

 

Sito web di Fabio Testoni: http://www.fabiotestoni.it/ 

https://www.facebook.com/Fabio-Testoni

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus