Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Felice Del Gaudio

Dalla Lucania a Bologna passando per la buona musica

27 gennaio 2011

Oblivion

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati su “Scelto per voi”. Il brano che state ascoltando è Oblivion contenuto nel cd del musicista lucano, ma bolognese di adozione, Felice Del Gaudio dal titolo Lucania.
Felice Del Gaudio è nato a Maratea ma è bolognese d’adozione già dal 1984. E’ bassista, contrabbassista e compositore. Ha coltivato sin dall’inizio della sua carriera un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione fatta di studi classici e non. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica Jazz alla Classica, dal Tango all’Etnica e World Music, con incursioni nel mondo del teatro e del cinema. Ha suonato nei principali festival ed in Paesi come Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Capoverde, Indonesia, Australia, Inghilterra. Ha collaborato in più di 30 CD come side man ed è al suo terzo lavoro come leader e solista.

Il suo ultimo album di intitola Lucania. L’album comprende re-interpretazioni e brani di sua nuova composizione, qualche tema del repertorio internazionale, magari meno conosciuto qui da noi in Italia, ma che ci dà il senso proprio del viaggio, niente affatto virtuale, che Felice Del Gaudio ha dovuto e voluto compiere.

Lo stile è sempre molto personale, originale grazie a molte esperienze, dal jazz alla bossa nova, al pop internazionale che Felice Del Gaudio ha compiuto negli anni, ma comunque va per la sua strada secondo una sensibilità propria, condivisa dal trio di musicisti in modo fluido e naturale, con interventi appropriati, procurando, direi con molta sicurezza dei propri mezzi espressivi, l’interpretazione più profonda e intima. Il delicato lirismo di Stefano De Bonis, mai sdolcinato, e la ritmica misura e profonda di Alfredo Laviano sono già di per sé un segno dell’ intuizione di Felice Del Gaudio nell’affidarsi a loro per la realizzazione del progetto. Il trio, nel suo insieme, racconta una terra, fatta di luci, colori, sapori e profumi, un carosello di stati d’animo e di sensazioni, e rivela ancora una volta, in Felice del Gaudio, la “felice” dualita' di musicista completo e compositore sensibile e raffinato.

La musica di Felice Del Gaudio ha tante sfumature e per entrare nel vivo delle sue produzioni vogliamo farvi ascoltare il brano Lucania song contenuto nel cd dal titolo “Lucania”. In questo brano si ritrovano, assieme a tematiche piu' introspettive, gli scrosci d’acqua dei freschi torrenti e dei limpidi ruscelli lucani; qui e' il basso a farla da protagonista con frequenti parti da solista.

Lucania song

Intervista a Felice Del Gaudio


Brani:

Banfield Family
Lagus niger
Beatriz

Mae & pai

www.felicedelgaudio.it
Il cd di Felice Del Gaudio è disponibile presso la libreria Il Portico a Bologna.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi