Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Francesco Camattini

e il suo nuovo cd Solo vero sentire

Un saluto ai nostri ascoltatori, nella puntata di oggi torniamo a parlare di Francesco Camattini cantautore di Parma, più volte ospite qui in radio con i suoi lavori. Oggi vi proponiamo l'ultimo cd "Solo vero sentire", una collezione di brani lenti e malinconici, come quello che state ascoltando in sottofondo, Nulla si crea e niente si distrugge per il cui titolo Camattini s'appella al postulato di Lavoisier, legge fondamentale della fisica classica.

È la poesia il motore principale dell'ispirazione di "Solo vero sentire", sesto album di Francesco Camattini, che in questo cd sussurra al nostro orecchio e dipinge “noi e il nostro tempo”, inseguendo le parole di grandi artisti come Nazim Hikmet, Dereck Walcott, Marina Cvetaeva e Ivo Andrić. Le parole diventano poi immagini, creature autonome che danno vita alle canzoni.

Francesco Camattini lo ricordiamo insegna diritto ed economia alle scuole superiori e ha esordito come cantautore nel ‘98 con la pubblicazione del cd "Le nove stagioni"; del 2003 è il cd "Ormeggi", dedicato alla ri-narrazione del mito in forma di canzone. Il 2007 è l'anno di "Fine della Storia" (Radar, Egea Distribution). Anche "Solo vero sentire", album autoprodotto del 2015, è distribuito da Egea Distribution. Francesco Camattini ha realizzato anche tre opere per il teatro "Opera PoPolare Interinale", "In Carne & Wireless" e "Crazy Crisi": trilogia dedicata al precariato e alla crisi della postmodernità, le cui musiche sono confluite a loro volta in tre cd. Nel 2015 ha pubblicato per Infinito edizioni l'opera teatrale e musicale "La terra delle donne e degli uomini integri".

Ma ora andiamo ad ascoltare un altro brano del nuovo lavoro di Camattini la canzone Io vivo sull'acqua, arrangiata per pianoforte e quartetto d'archi dal giovane jazzista e pianista Alessandro Sgobbio. Il brano nato da una riflessione sulle parole del poeta creolo Derek Walcott riprende l'idea che "noi uomini siamo ciò che facciamo", sono le cose il nostro segno lasciato in vita, che decidono chi siamo.

Gentili ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, salutiamo Francesco Camattini di nuovo con noi per presentarci il suo ultimo lavoro "Solo vero sentire".

Intervista a Francesco Camattini

Brani

RiTango
Io farei anche a meno di te
La Pastora

Salutiamo e ringraziamo Francesco Camattini con il brano La Canzone di Mythra e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Scelto per Voi.

 

Contatti web:
www.francescocamattini.it
www.youtube.com/francescocamattini

Puntate di Scelto per voi dedicate a Francesco Camattini
www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/francesco_camattini_1.aspx
www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/francesco_camattini.aspx

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus