Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Francesco Camattini

E la sua Opera PoPolare Interinale

1 dicembre 2011

Chi prima arriva

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna è sulle note del brano Chi prima arriva tratto dal cd dal titolo Opera PoPolare Interinale che oggi vi parliamo del cantautore Francesco Camattini.

E Opera PoPolare Interinale è l’ultimo progetto musicale  di questo cantautore che dal 17 novembre è in distribuzione online, su iTunes e in tutti gli stores digitali: 13 brani, tra ironia e denuncia, tratti dall’omonimo spettacolo teatrale che il cantautore ha presentato di recente -in anteprima- al Teatro Due di Parma che sono dedicati alle contraddizioni della società contemporanea e raccontano del precariato e della crisi della postmodernità.

Francesco Camattini nato a Parma e ha esordito come cantautore nel ‘98 con la pubblicazione del cd Le nove stagioni. Il suo stile si afferma subito in tutta la sua originalità. Un artista dalla vena ironica e dal linguaggio raffinato, che fa i conti con la contemporaneità e traduce nelle sue canzoni le contraddizioni, la forza e la debolezza del nostro tempo. A Le nove stagioni seguono tre dischi: Ormeggi, 2003; Fine della Storia, 2007; Crazy Crisi, 2010.

Camattini ha inoltre “prestato” la voce alle caustiche canzoni di Boris Vian all’interno delle iniziative realizzate dalla Fondazione Teatro Due di Parma in collaborazione con Fond’Action Boris Vian di Parigi, in occasione del cinquantesimo della morte dell’artista (1959-2009). Lo spettacolo è del gennaio 2010 ma si possono riascoltare alcuni brani sul portale musicale della Regione Emilia-Romagna www.magazzini-sonori.it

Dal Maggio 2011 è voce narrante del recital musicale dedicato a Mario Castelnuovo Tedesco interpretato alla chitarra dal duo Matteo Mela e Lorenzo Micheli.  Camattini ha esordito come autore teatrale, proprio con l’Opera PoPolare Interinale, dal quale ha tratto le musiche del cd che vi presentiamo oggi.

Ascoltiamo quindi il  brano L’esperto tratto dal cd dal titolo Opera PoPolare Interinale.

L’esperto

Intervista a francesco Camattini.

Brani:

Dario il precario

La speranza (il ritorno)

Crazy Crisi

Salutiamo e ringraziamo Francesco Camattini ascoltando per concludere il brano Aria delle partite IVA : un saluto da Cinzia Leoni e al prossimo Scelto per voi

Aria delle partite IVA

Sito web di Francesco Camattini: www.francescocamattini.it
Progetto teatrale Opera PoPolare Interinale
Intervista su scelto per voi del 24 marzo 2011 http://www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/francesco_camattini.aspx

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi