Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Francesco Camattini

Finalista del concorso con il brano “Fine della storia”

28 giugno 2012

La verità ti prego sull'Amore

Ciao A tutti da Cinzia Leoni e continuiamo a parlare del concorso “La musica libera – Libera la musica” e in particolare dei finalisti, le cui canzoni sono state utilizzate per realizzare il 4 cd del concorso.  Sulle note del brano “La verità ti prego sull'Amore” tratto dal cd Fine della Storia (2007), vi parliamo di Francesco Camattini, a cui abbiamo già dedicato due puntata di Scelto per voi per la qualità e i temi affrontati nella sua musica.

Ripercorriamo brevemente la sua carriera Francesco Camattini, parmigiano,  ha esordito come cantautore nel ‘98 con la pubblicazione del cd Le nove stagioni e nel 2003 ha pubblicato il cd Ormeggi (dedicato alla ri-narrazione del mito in forma di canzone) frutto di una ricerca musicale e letteraria. “Fine della storia” è il titolo del terzo album del paroliere  e risale all'ottobre 2007. "Crazy Crisi” è il caustico EP d’autore che anticipa l’Opera Popolare Interinale dedicata alla crisi e alla precarietà (novembre 2010). La sua musica è distribuita da Egeadistribution ed edita da Radar.
Come autore teatrale esordisce con l’Opera PoPolare Interinale, completamente dedicata al precariato e alla crisi della postmodernità.

Ma torniamo alla sua musica con  il brano “Il naufragio dell'Umanità” tratto dal cd Ormeggi del 2003. Il brano è arrangiato da Alberto Miodini, pianista del Trio di Parma.

Il naufragio dell'Umanità

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo con noi il cantautore Francesco Camattini 

Brani:
Fine della storia
Icaro parla a suo padre del volo

Ringraziamo e salutiamo Francesco Camattini ascoltando il brano Poco reparo dal cd Fine della Storia (2007) e tratto dalla "Vita è sogno" di Calderon dela Barca e arrangiata da Lorenzo Micheli (chitarrista classico e concertista).

Poco reparo 

Un saluto da Cinzia Leoni e alla prossima settimana con una nuova puntata di Scelto per voi dedicata ad un altro finalista del concorso La musica libera.Libera la musica.

  

contatti web:
www.francescocamattini.it
www.myspace.com/francescocamattini
www.youtube.com/francescocamattini

puntate scelto per voi dedicate a Francesco Camattini
www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/francesco_camattini_1.aspx
www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/francesco_camattini.aspx

 

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi