Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Franz Campi

Da Giorgio Gaber a Fred Buscaglione passando per il teatro-canzone
Vota

10 febbraio 2011

La nave va

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati su Scelto per voi.  Stiamo ascoltando La nave va del cantautore bolognese Franz Campi; il brano è tratto dall' album che porta il suo nome.
Franz Campi è cantautore ed interprete di teatro-canzone, formula a lui particolarmente congeniale, ha vestito i panni di Giorgio Gaber in Ciao Signor G. !, quelli di un musicista da piano bar in Tutti i gatti vengono al pettine oppure del grande Fred Busacaglione nel recente Sono Fred, dal whisky facile.

Franz Campi ha firmato numerosi testi per la musica pop (tra cui Banane e lampone per Gianni Morandi), per la lirica (il libretto dell’opera La famosa invasione degli orsi in Sicilia tratto da un lavoro di Buzzati), e per i più piccoli (sigle tv L’albero della vita e diversi brani dell’album Il re dei re).  E' anche conduttore radiofonico, ideatore e conduttore di rassegne dedicate alla musica, alla poesia, al fumetto ed alla letteratura come Parole animate, Premiata Palestra Atlas per muscoli del cervello, Eroticamente e L’assassino è il chitarrista. Di questo progetto, che ha coinvolto scrittori come Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Marcello Fois ed altri, Franz Campi, insieme a Luca Crovi, ha curato anche la pubblicazione di un volume per Punto Zero Edizioni. Nel 2009 un suo racconto è ospitato nel volume Delitti e canzoni di Stefano Covri e Fabrizio Canciani (Ed. Todaro).

Nel 2007 e 2008 ha dato vita, insieme al Centro San Domenico di Bologna ed al Centro Internazionale della Canzone d’autore, al Festival Lyrics – autori e canzoni, che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Angelo Branduardi, Ron, Claudio Lolli, Neffa, Alan Sorrenti, Riccardo Tesi, Niccolò Fabi e tanti altri. Autore e conduttore, insieme a Matteo Bortolotti, di Una pagina per un gelato, spettacolo di investigazione e karaoke letterario costruito per promuovere la lettura divertendo. Dal 2006 è direttore artistico del C.F.M. (Centro di formazione musicale) di Bologna. 
Dal 2008 fa anche parte del comitato scientifico del Centro Internazionale della Canzone d’autore a cura di Lucio Dalla e Davide Rondoni.

Ma ora ascoltiamo il suo brano Piccolo mondo contenuto nel suo secondo cd Saluta i gatti e buonasera

Piccolo mondo

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi un artista poliedrico pieno di curiosità e passione, il cantautore, autore e attore bolognese Franz Campi.

Intervista a Franz Campi

Brani:

L’amore è una traccia

Beslan

Un sottile dispiacere

Salutiamo e ringraziamo Franz Campi ascoltando il brano “Miguel” contenuto nel cd “Saluta i gatti e buonasera”. Arrivederci alla prossima puntata di Scelto per voi.

Miguel

Sito web: www.franzcampi.it

Myspace: www.myspace.com/franzcampi
Facebook: http://www.facebook.com/#!/pages/Franz-Campi/78942416313

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus