Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Ivana Cecoli

Il mondo sopra un dito: una miscela alchemica di buona musica e ironia

24 giugno 2010

Il mondo sopra un dito

Cari ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna. Il brano che avete appena ascoltato si intitola Il mondo sopra un dito della cantautrice bolognese Ivana Cecoli ed è contenuto nel suo ultimo cd Il mondo sopra un dito.

Se parole e note producono una miscela alchemica, allora vi trovate nel mondo delle canzoni di Ivana Cecoli, dove l'infinitamente piccolo suona e risuona con l'infinitamente grande. Ivana Cecoli scrive brani perfettamente bilanciati e melodie impeccabili. La scrittura è accurata, ma le doti vocali della cantautrice non sono da meno. La sua voce squisita sa alternare allegria fiabesca a intensità sempre autoironica.

Ivana Cecoli è nata e vive a Bologna, dove lavora come insegnante e musicista. Ha partecipato ad alcuni importanti premi per cantautori, ottenendo diversi riconoscimenti, fra cui, solo per citarne alcuni, il Premio della Critica al Concorso D’Aponte e il Miglior testo alle Botteghe d’Autore; Impegno sociale nelle canzoni a Musica Controcorrente e Rai 1 Demo.

Ivana Cecoli ha partecipato all’edizione 2009 del concorso La musica libera Libera la musica, aggiudicandosi una menzione speciale per il brano dal titolo Passano alte le Nuvole. Ha collaborato con la scuola “Io canto” di Bologna, diretta da Iskra Menarini e con il Centro Danza Chorea, su progetti di musica e creatività.

Nel 2009 è stato pubblicato dall'etichetta Echoes il suo ultimo cd dal titolo Il mondo sopra un dito un piccolo gioiellino pop decisamente in controtendenza rispetto al gusto odierno, che però non deluderà chiunque avrà voglia di avventurarvisi.

Ma ora lasciamo spazio alla musica con il brano Cuore di Panna tratto dal cd Il mondo sopra un dito. 

Cuore di panna

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Ivana Cecoli cantautrice bolognese con una voce che sa alternare allegria fiabesca a intensità sempre autoironica. 

Ciao Ivana, 

Nel tuo cd Il mondo sopra un dito ogni suono è dotato di una sua espressività evocativa davvero straordinaria. Ci parli di come è nato questo album?

Quando scrivi, in genere, non parti mai da un’idea precostituita. Quali sono gli elementi necessari alla tua creatività musicale?

Ascoltiamoci ora il brano dal titolo Di ginnastica d'amore contenuto nel suo ultimo cd Il mondo sopra un dito

Quali sono state le collaborazioni musicali che ti hanno fatto crescere maggiormente?

Hai partecipato all’edizione 2009 del concorso La musica libera Libera la musica, aggiudicandoti una menzione speciale per il brano dal titolo Passano alte le Nuvole. Cosa ne pensi del concorso?

Ascoltiamoci quindi il brano Passano alte le Nuvole con i suoi passaggi di archi e di clarinetto, un autentico gioiellino incastonato nel suo ultimo cd fatto di ironia, poesia e soprattutto bella musica dal titolo Il mondo sopra un dito.

Quali difficoltà incontra chi vuol fare musica seriamente nell’attuale panorama musicale italiano? 

Ascoltiamoci ora il brano Dove vive la Luna contenuto nel cd dal titolo Il mondo sopra un dito.

Ogni tua canzone è un viaggio a sé. Ti piace essere ironica, leggera e usi spesso un linguaggio simbolico, surreale. Cosa vuoi comunicare con la tua musica?  

Cosa c’è nel futuro di Ivana Cecoli?

Ringraziamo e salutiamo Ivana Cecoli ascoltando il brano E dico io tratto dal cd Il mondo sopra un dito.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna vi diamo appuntamento alla prossima puntata di “Scelto per voi”

www.myspace.com/ivanacecoli

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi