Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Johann Sebastian Punk

E il loro cd d'esordio "More Lovely and More Temperate"

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna nella puntata di oggi vi parleremo del progetto musicale Johann Sebastian Punk e del suo poco più che ventenne leader, il messinese di adozione bolognese Massimiliano Raffa. Il brano che state ascoltando in sottofondo è Barber's Shops, che inizia come una ballata barocca, poi diventa dubstep per chiudere in un bellissimo rock progressivo della scuola di Canterbury. Il brano è contenuto nel loro cd d'esordio, uscito il 14 aprile scorso, dal titolo "More Lovely and More Temperate".

Il progetto musicale Johann Sebastian Punk nasce quasi casualmente tra il 2010 e il 2013. I componenti del gruppo abitano tutti a Bologna, ma solo Lorenzo Boccedi, in arte Albrecht Kaufmann, batterista, è bolognese. Massimiliano Raffa in arte Johann Sebastian Punk, chitarra e voce, è originario di Messina mentre gli altri due membri della band Giandomenico Zeppa, in arte Johnny Scotch, e Simone Aiello detto Pino Potenziometri, rispettivamente tastierista e bassista, sono originari di Roma. 

Johann Sebastian Punk parla e canta in inglese. È un inglese sgrammaticato e incomprensibile, artefatto, volutamente caricaturale. Il mondo a cui si rivolge è quello della musica, che osserva beffardo e nostalgico roteare a vuoto.

"More Lovely and More Temperate", (S.R.I. Productions/Music Market/Irma Records, distribuito da Audioglobe e Digitalea) costituisce un'enorme presa in giro all'arte e a ciò che è diventata e in cui si celebra l'artificio e si condanna la spontaneità espressiva. La produzione esecutiva è della cantante, autrice e polistrumentista bolognese di adozione Beatrice Antolini e di Daniele Calandra di SRI Productions.

In questo disco, fieramente arrogante e incoerente, coesistono e si fondono magicamente clavicembali e sintetizzatori, baroque pop e surf-punk, bossa nova e shoegaze (l'alternative rock targato anni 80), tempeste rumoristiche e ritornelli orecchiabili. 

Ma entriamo nel vivo della musica dei Johann Sebastian Punk ascoltando il brano Enter.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi Massimiliano Raffa, in arte Johann Sebastian Punk.

Brani
Yes i miss the Ramones
The Well-Shorn Moufflon Paradox
Vernal Equinox

Salutiamo e ringraziamo Massimiliano Raffa e i Johann Sebastian Punk per essere stato con noi e vi lasciamo al brano Rainy Spell dal cd "More Lovely and More Temperate". Ciao A tutti da Cinzia Leoni.

Johann Sebastian Punk on web

https://www.facebook.com/johannsebastianpunk
http://johannsebastianpunk.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/productions.sri

 



 

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi