Salta al contenuto principale
8 Luglio 2010 | Archivio / Scelto per voi

Kikkombo

“Freddo Freddo” ma con l’anima brasiliana vestita di jazz

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

8 luglio 2010

Freddo Freddo

Cari ascoltatori la canzone che state ascoltando in sottofondo è Freddo Freddo della Band emiliana Kikkombo, primo singolo contenuto nel cd di prossima pubblicazione dal titolo Ci son rimasto male.

Eccoci qui di nuovo a parlare del Concorso La musica libera. Libera la musica”. Tra i menzionati del concorso ci sono anche i Kikkombo che si sono aggiudicati una menzione speciale della giuria di qualità proprio con il brano Freddo Freddo.

Kikkombo è un progetto nato nel 2000 da un’idea di Francesco ‘Chicco’ Montisano che ha fondato i Kikkombo, una band di quattordici elementi che ha dato vita ad un progetto ambizioso: interpretare e riarrangiare le canzoni di Lucio Battisti e non solo.

Francesco “Chicco” Montisano è nato ad Albinea in provincia di Reggio Emilia ed è un sassofonista, conosciuto e apprezzato in tutto il panorama musicale italiano, in movimento tra jazz, pop raffinato, sonorità latinoamericane e cantautorato italiano. I primi risultati sono molto positivi, infatti, nel 2001, sono ospiti del programma televisivo Taratatà, in onda su RAI 1, nella puntata dedicata a Lucio Battisti.

Nel corso degli anni il repertorio live di Kikkombo è cambiato, dal funky americano dei Tower of Power fino all’esibizione insieme all’Accademia do Ritmo Afroeira, scuola di percussioni brasiliane composta da un ensemble di 30 persone.
Dopo tanti arrangiamenti originali, “Chicco” ha sentito l’esigenza di concretizzare, comporre e creare brani originali, canzoni che rispecchiassero la sua l’anima e quella di ognuno dei componenti della Kikkombo band.

Un assaggio di questi anni di lavoro è Freddo freddo, il primo singolo di Ci son rimasto male, disco di undici canzoni di prossima pubblicazione. Il titolo non inganni: Freddo freddo è un pezzo perfetto per l’estate, dall’anima brasiliana rivestita di jazz, anteprima della ricchezza ed eleganza dell’intero disco.

Entriamo nel vivo della musica della band emiliana Kikkombo ascoltando il brano Love for sale di Cole Porter tratto da Kikkombo Live, Arena del Sole, Bologna 2001.

Love for sale

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Francesco “Chicco” Montisano fondatore della band emiliana Kikkombo.  

Ciao Chicco,  

Una band di quattordici elementi: ce li presenti e ci racconti di questo progetto musicale?  

Durante il programma televisivo Taratatà, nella puntata dedicata a Lucio Battisti avete interpretato “Amore caro, amore bello” insieme al cantautore Bruno Lauzi. Cosa ha significato per voi questa esibizione?

Ascoltiamoci il brano Amore caro amore bello di Battisti/Mogol, tratto da Kikkombo Live a Taratata’ featuring Bruno Lauzi  (2001).

Amore caro amore bello

Al concorso “La musica Libera. Libera la musica” la giuria di qualità vi ha assegnato una menzione speciale per il brano “Freddo Freddo”. È stato importante questo riconoscimento? Ci parli di questo brano?

Nel 2002 la Kikkombo diventa la house band del Ruvido Club di Bologna e l’orchestra del musical comico “Il ritorno di Re Tamarro”. Cosa hanno rappresentato questi due diversi momenti per il vostro cammino musicale? 

Ascoltiamoci ora il brano At Midnight di Chaka Khan, tratto da Kikkombo Live in Parma (2009).

At Midnight

“Ci son rimasto male”, disco di undici canzoni di prossima pubblicazione. Ci parli di questo cd?

Salutiamo e ringraziamo Francesco “Chicco” Montisano e i Kikkombo, ascoltando il brano Tell me something good di Chaka Khan, tratto da Kikkombo Live in Parma (2009) e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di “Scelto per voi”.

Tell me something good


Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi