Salta al contenuto principale
20 Marzo 2013 | Archivio / Scelto per voi

The Last One

E il loro ultuimo cd “Adesso basta”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

20 marzo 2013

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo a parlare degli artisti della nostra regione sulle note del brano Dall’Alto contenuto nel cd Adesso basta della band forlivese The Last One che oggi abbiamo scelto per voi.
A dispetto di quello che le prime venti parole del brano “Dall’alto” lasciano intendere, questo testo non vuole essere solo un incoraggiamento a guardare con i propri occhi la realtà senza farsi influenzare da media e comunicazioni pilotate, ma anche un incoraggiamento a “scegliere” piuttosto che “lasciarsi scegliere”.

Il genere dei The Last One è una miscela intensa ed energetica tra funk, rock, rap con testi in italiano e politicamente molto chiari.

La loro musica è riconducibile al filone Rage Against The machine e LimpBizkit.

The Last One nascono a Forlì nel 1999 da un progetto di Michele Valtancoli, chitarrista e Niccolò “Doppia” Bandini, batterista del gruppo.
I continui cambi di formazione portano la band a conoscere nel 2004 Marco “Cega” Prati (attuale bassista), ed insieme a lui partono con la registrazione del primo Ep “il gioco” che esce nel 2005.
Dal 2006 i The Last One diventano un quartetto ed escono con altri due dischi, uno nel 2007 dal titolo “live in salaprove” e nel 2010 dal titolo “Non sento”.
Nel 2011 conoscono Jack, l’attuale cantante e diventano un quintetto, e il loro stile si stabilizza in quello attuale.

Nel 2012 esce il loro ultimo lavoro dal titolo “Adesso basta”, registrato con Dario Magnani ad una delle chitarre, che ha abbandonato il progetto a inizio settembre 2012.
Viene sostituito da “Marco Calbi”, che il 27 novembre scorso alla serata di presentazione del loro quarto disco è salito per la prima volta sul palco con loro, confermandosi un ottimo acquisto.La line up attuale vede Jack Scintilla alla voce, Michele Valtancoli alla chitarra e voce, Marco Calbi alla chitarra, Marco “Cega” Prati al basso e Niccolò “Doppia” Bandini alla batteria.

Ma ora entriamo nel vivo della musica energetica e graffiante della band forlivese The Last One ascoltando il brano Se dicessi. Questo brano parla di tutti quei “se” che non trovano mai riscontro nella realtà, tutti quei “bisognerebbe che qualcuno facesse…”, (inserire il brano Se dicessi)

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna siamo lieti di avere qui con noi oggi Michele Valtancoli, portavoce, voce e chitarra della band forlivese The Last One

Intervista Michele Valtancoli

Brani:
Rasta
Adesso basta
Pezzo Pimp

Salutiamo e ringraziamo Michele Valtancoli, portavoce, voce e chitarra della band forlivese The Last One ascoltando il brano Questa notte contenuto nel loro quarto album dal titolo “Adesso basta”.  Un brano  che è il diario di un cambiamento, è l’ultimo respiro prima del salto, la lotta interiore fra la paura e la voglia di agire. Un saluto da Cinzia Leoni continuate a seguirci su Scelto per voi

 

 

The Last One on Web

www.facebook.com/thelastonecrossover

www.soundcloud.com/thelastonecrossover

www.youtube.com/thelastonecrossover 

“non sento” (2010) – scaricabile qui http://www.mediafire.com/?mwcecpb5ot15v89 

“adesso basta” (2012) – scaricabile qui http://www.mediafire.com/?siyky1ribx5t7v2 

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi