Salta al contenuto principale
10 Febbraio 2009 | Archivio / Scelto per voi

Liberostile di Simone Olivieri

A cura di Cinzia Leoni

10 febbraio 2009

Cari ascoltatori vi parliamo oggi di Simone Olivieri e del progetto “Liberostile”.
Simone Oliveri, creatore del progetto Liberostile, ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni. A 16 anni è entrato nella sua prima band. Tra il 1992 ed il 1996, con altre band, ha vinto alcuni concorsi, ed ha iniziato a scrivere le prime canzoni.
Tra il 1998 e il 2001, ha realizzato due cd auto-prodotti con pezzi propri e nel 2001 ha creato il progetto StileLIBERO. Il progetto ha ottenuto buoni risultati sia di pubblico che di critica, ma viene sospeso alla fine del 2003.
Tra il 2004 e il 2006 ha ripreso la sua attività e ha scritto delle canzoni riaprendo StileLIBERO, inizialmente progetto di gruppo. Dal 2007 ha ripreso il progetto in forma solista e lo ha rinominato LiberoStile.

LiberoStile
è un progetto che ha l’obiettivo di ricreare un “genere” molto particolare basato sull’accostamento di diversi stili ed influenze.
La particolarità di questo progetto è quello di realizzare canzoni che si differenziano tra di loro per influenza musicale, tipo di linguaggio ed interpretazione. Per quanto riguarda la musicalità si passa dal rock al tango, dal funk al pop, dal blues al latino, dal jazz ad influenze etniche ecc.
i brani vengono eseguiti in inglese, francese, spagnolo ed italiano.  L’interpretazione musicale si gioca su 3 voci (2 femminili ed una maschile) che si alternano o diventano complici a seconda delle singole canzoni, assumendo un ruolo sia di voci soliste che di cori.

LiberoStile dà quindi importanza non al complesso ma ad ogni singolo pezzo,  sviluppando un effetto innovativo ed accattivante già accolto molto positivamente sia da pubblico che da critica.

Ma sentiamo Simone Olivieri che ha partecipato al concorso la musica libera libera la musica realizzato dalla Regione assieme al Meeting delle EWtichette indipendenti di Faenza.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi