Salta al contenuto principale
2 Aprile 2009 | Archivio / Scelto per voi

I Magentha Vol

Lungo la via del rock il cd “Sub”

A cura di Cinzia Leoni

2 aprile 2009

Cari ascoltatori vi presentiamo oggi I Magentha Vol. Il gruppo è una delle numerose band di giovani musicisti presenti in regione che hanno scelto la via del rock , con un’espressione personale molto interessante. Ve li presentiamo Dario Magnani è autore, voce e chitarra del gruppo, Alessandro degli Angioli alla chitarra e tastiere,  Nicola Buccioli al basso e  Carlotta Orioli alla batteria,  tutti ventenni o poco più.

Nel 2005, nella periferia di Forlì, hanno fatto di uno scantinato la loro piccola sala prove: creando pezzi ricercati e caratterizzati dalla psichedelia fusa ad una grande potenza elettrica che si trasforma talvolta a poetici arpeggi e ballate al piano. La chiave di lettura è nascosta anche tra i testi ermetici e introspettivi delle canzoni, testi incisivi e coinvolgenti come …  Nuova Gestazione un brano che parla di come il percorso della vita veda momenti di rinascita e cambiamento…. che ascoltiamo.

E’ proprio grazie a questi testi  e agli arrangiamenti che il gruppo forlivese ha cominciato a ricevere riconoscimenti e inviti. Nel 2005 infatti i Magentha hanno vinto la prima edizione di Forlì4Peace e hanno partecipato a “i miti della musica”, trasmissione condotta da Red Ronnie, si sono anche esibiti al Motorshow di Bologna e sono saliti sul palco di San Remo Rock.

E’ il 2008 quando nasce il Cd intitolato SUB, un disco completamente autoprodotto, che racconta la visione dei rapporti interpersonali e sociali, la difficoltà della comunicazione e del ruolo dell’artista nel mondo moderno, gli amori e le intolleranze viste da una prospettiva personale e analizzate in modo a momenti celebrale a momenti rabbiosa. E’ un disco dalle sonorità e dalle liriche complesse e non immediate.
 
Nel 2008 i Magentha Vol hanno suonato all’Heineken Jammin’ Festival Contest e questo evento ha segnato un grande riconoscimento per il loro rock ricercato nei suoni, negli arrangiamenti e nei testi curati fin nei minimi particolari, nel tentativo di uscire dagli schemi dell’underground italiano,  di estenderne l’area semantica e di creare contaminazioni. Ma chiediamo direttamente a loro e in particolare  a Dario Magnani che è qui con noi oggi di raccontarci come nasce il loro modo di fare musica.

Ciao Dario….allora come nascono le vostre canzoni?

A che generi musicali fate riferimento, di quali sonorità parliamo? 

Quali sono gli artisti che hanno maggiormente influenzato il vostro modo di fare musica?
 
I componenti dei Magentha Vol sono tutti giovani musicisti forlivesi dai 21 ai 23 anni. Ci vuoi raccontare chi sono i componenti del gruppo e come vi siete incontrati ?
 
Anche i testi hanno una grande importanza nella vostra musica.
Ascoltiamo adesso Mecostress, brano molto intenso che tenta di analizzare le tensioni emotive attraverso autoanalisi e ricerca della verità. Poi ne parliamo assieme….

Allora cosa mi dici di questo brano…
 
Nel panorama musicale del rock italiano è difficile fare musica per giovani artisti come voi. Sentiamo cosa ne pensa il gruppo ascoltando Poynting. Il brano che parla appunto della posizione dell’artista al giorno d’oggi.

Dario vuoi commentare questo brano?
 
Siamo sempre con Dario Magnani, autore voce e chitarra dei Magentha Vol.  Parlaci del cd Sub. Com’è nato e cosa significa per voi questo lavoro??
 
Nei vostri testi e anche nell’espressione musicale la rabbia è una componente importante. Da dove nasce la rabbia creativa dei Magentha Vol?

Approfondiamo l’incontro con i Magentha Vol andando ad ascoltarci un altro brano  “Verve” un che parla della volontà di godere appieno la vita….

Dario, quali sono i vostri programmi a breve, che progetti avete?

Ringraziamo e salutiamo i Magentha Vol, ciao Dario…Chiudiamo con il brano Sub che dà il titolo al loro cd.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi