Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Manuel Rinaldi

E il suo disco d’esordio “10 Minuti”

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo nel nostro percorso musicale per le vie della nostra regione e con la puntata di oggi ci fermiamo a Guastalla, paese in provincia di Reggio Emilia, quella zona della bassa reggiana che sorge proprio accanto alle rive del fiume Po, per presentarvi il cantautore emiliano Manuel Rinaldi e il suo cd d’esordio dal titolo “10 Minuti”. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola “E continua a suonare”, una struggente ballata in ricordo di una persona scomparsa improvvisamente, dove il vuoto lasciato dalla stessa viene colmato dalla certezza e dalla consapevolezza che lassù c'è un batterista che continua a suonare. 

Manuel Rinaldi imbraccia la sua prima chitarra già da bambino. Ha fondato i  Pupilla, band punk-rock, con cui ha pubblicato due singoli Estate fantastica e Sono in festa. Nel 2001 un tour live lo ha portato in giro per l’Italia e ad  a esibirsi sull’importante palco dell’Alcatraz di Milano. Nel 2007 ha collaborato con Gianni Bella a un brano che gli ha consentito l’ingresso all'Accademia di Sanremo. Nel 2009 ha pubblicato il singolo “Giornata diversa“ per l’etichetta MOLTOPOP. Successivamente si è trasferito in Inghilterra, passando diversi mesi a Brighton. Questa esperienza ha ispirato il suo primo album da solista  dal titolo“10 Minuti”, che vi presentiamo oggi. 

 “10Minuti”  disco d’esordio di Manuel Rinaldi, è uscito il 19 novembre 2014 (Zimbalam/Goodfellas) . Nel disco troviamo sonorità brit-rock in cui la melodia orecchiabile si affianca al sound più ruvido della sua chitarra. I testi sono caratterizzati da una spiccata dose di provocazione e ironia,  con tematiche che vanno dalla vita quotidiana all’introspezione.

Manuel Rinaldi è amante di un cantautorato italiano che lui definisce un po’ "fuori dagli schemi”, come Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano. Il disco, anticipato dal primo singolo “Cioccolata”, è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.    

Ma entriamo ora nel vivo della musica di Manuel Rinaldi ascoltando il brano  L'ego-sistema che parla di sbalzi d'umore difficili da controllare, processi di analisi interiore o presunti auto-convincimenti di un equilibrio sempre molto labile. Tutto questo è L'ego-sistema, quel nucleo dove abitano i nostri sogni, problemi, speranze e guai…  

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il cantautore emiliano di Guastalla Manuel Rinaldi

Intervista Manuel Rinaldi 

Brani
L'ego-sistema
Cioccolata
Adele
La canzone perfetta 

Salutiamo e ringraziamo Manuel Rinaldi ascoltando il brano 10 minuti contenuto nel suo disco d’esordio dal titolo omonimo.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna vi aspetto la prossima settimana con un nuovo artista della nostra regione e tanta buona musica

 

Manuel Rinaldi on web
http://www.manuelrinaldi.it/
www.facebook.com/manuelrinaldiofficial
https://twitter.com/ManuelRinaldi
http://instagram.com/manuelrinaldi
www.youtube.com/user/manuelrinaldimusic 

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi