Salta al contenuto principale
13 Agosto 2009 | Archivio / Scelto per voi

Marcella Spaggiari

in arte Marshell

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

13 agosto 2009

Cari Ascoltatori di RadioEmiliaRomagna il brano che avete appena ascoltato è “Ritmo di Luna” della cantante modenese Marcella Spaggiari, in arte Mashell, contenuto nel cd dallo stesso titolo. Questo brano parla del mondo delle donne e del loro grande amore.

Marcella Spaggiari è nata a Scandiano (Re) il 22/11/1975.  Ancora giovanissima ha ricevuto il Diploma Triennale D’orientamento Musicale in chitarra classica e teoria musicale presso il comune di Formigine (Mo).
Si è esibita come attrice principale nel Musical “L’Essenziale è invisibile agli occhi”, tratto dal libro “Il Piccolo Principe” di Saint-Exupery e presentato in vari  teatri di Modena e Provincia e ha collaborato all’allestimento di “Letture dalla Divina Commedia” con commento musicale presso il Teatro “San Francesco” di Sassuolo.

Ha studiato il basso elettrico, che è poi diventato il suo strumento principale, presso la “Musica Academy 2000” di Bologna con l’affermato bassista Felice Del Gaudio.
I concorsi più significativi ai quali ha partecipato sono :“Forme Rock”, “Musicalmente”, “Bandmania” di Marco Dieci, ”Fresh Friction”, “Coop For Music”, “Rock Targato Italia” ed il “Festival Delle Arti “ di Andrea Mingardi.

Mashell ha fondato una rock-band tutta al femminile “S.E.L.” (Siamo Energia Libera) con cui ha riscosso i primi successi di pubblico e che l’ha portata a suonare dal vivo per diversi anni brani originali del gruppo.
Per Marcella Spaggiari un’altra esperienza musicale per lei molto importante è il progetto “Stile Libero”, ideato dal musicista compositore Simone Olivieri,  dove è presente come bassista ufficiale e che le permette di visitare diversi “stili musicali” cantati in lingue straniere: dal tango, al rock, al melodico, al pop, al metal.
Ha fondato un Duo di Piano Bar dal nome “The Outsider”,  dove accompagna col basso elettrico una cantante. Inoltre canta nel coro Gospel e di Musical “The Muppets’Choir”, diretto dal Maestro Simone Manfredini, in qualità di Contralto.

Si laurea al D.A.M.S. di Bologna e  porta i suoi studi di basso elettrico all’Accademia di Musica Moderna di Modena, con l’insegnante Stefano Cappa.
Registra in Studio i suoi primi “Concept-Singles”come cantautrice, musicista e poeta: “Segreto”, “La Perla Nera”, “Ritmo di Luna”, “Liberi Poemi” e li porta in concerti dal vivo.
E’ stata seguita dal Centro Musica di Modena, in particolare dal Produttore Marco Bertoni, ed è autrice, compositrice di musiche e testi, musicista, cantautrice e produttrice dei propri brani.

Ha partecipato a Sanremo Lab – Accademia della musica Italiana di Sanremo edizione 2006, 2007, 2008 e come cantautrice al  “Festival di Castrocaro Terme” 2008.
Il suo brano “Tra le righe” è stato scelto dalla Commissione e dal Direttore Artistico come facente parte della prima Compilation del “Festival degli Autori” 2009 che verrà prodotta e distribuita in tutta Italia. 

Per entrare nel vivo della musica di Marcella Spaggiari “Marshell” ascoltiamoci il brano “T…. sempre” contenuto nel cd dallo stesso titolo. Questo brano è stato scritto per quelle donne e quegli uomini che si trovano ad un tratto soli dopo aver tentato di costruire qualcosa nella vita.

Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Marcella Spaggiari in arte Marshell, autrice, compositrice, poetessa, musicista e cantautrice modenese.

Ciao Marcella

Quando hai capito che la musica sarebbe entrata prepotentemente nella tua vita?

Marcella Spaggiari in arte Marshell. Come mai la scelta di questo nome?

Chi è Marcella Spaggiari autrice, compositrice, musicista e cantautrice?

Ascoltiamoci ora il brano “La Perla Nera” tratto dal cd “MARCinCELLA – La perla nera”. Un brano un po’ arrabbiato che parla di un amore finito.

E’ difficile per te, per i giovani in genere, fare musica nel panorama attuale?

Quali sono i musicisti che maggiormente hanno influenzato il tuo modo di fare musica?

Marshell è anche poetessa. Cosa è per te la poesia?

Ascoltiamoci ora il brano “Un amore Party-Collare” tratto dal cd dallo stesso titolo. Questo brano è una riflessione sul “giardino interiore” di una donna artista.

Cosa c’è nel futuro di Marcella Spaggiari?

Salutiamo Marcella Spaggiari in arte Marshell ascoltando il brano dal titolo “Tra le righe” contenuto nel cd dallo stesso nome. Questo brano parla della condizione di diversità in cui i giovani possono sentirsi.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi