Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

EUA

Ii nuovi alfieri del folk-punk-swing

9 giugno 2011

Mestre Marghera Borgo Panigale

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo a parlare degli artisti del nostro concorso La musica libera – Libera la musica che hanno ricevuto una menzione speciale della giuria di qualità.

Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Mestre Marghera Borgo Panigale ed è della parmigiana Folk-Punk-Swing band, EUA.

Lo stile degli EUA è al contempo irriverente, demenziale, straziante, malinconico. I generi musicali di partenza sono molto differenti ma sono gli arrangiamenti a dare omogeneità ai pezzi.  All’interno di un intreccio di cori e accordi elettro-acustici i testi, rigorosamente in italiano, si snodano, tra buona musica, per far bella mostra di sé. 

Il gruppo di Parma nasce nel 2006 per proporre dal vivo le tante canzoni scritte nell’arco di diversi anni da Attilio Poletti, frontman e autore dei brani.  Il 2008 è l’anno del primo lavoro discografico degli EUA: Eua Eua et Voilà. L’album è composto da 14 track che rappresentano il meglio della musica del loro primo anno di attività.

In quel periodo, dedicato prevalentemente ai live, grazie al supporto tecnico del collettivo Aguirre, è stato pubblicato il libro Dal Buco, una raccolta illustrata di poesie di Attilio Poletti, cantante degli EUA

Nel 2009 arrivano i primi riconoscimenti, le recensioni, i passaggi radiofonici. A coronamento del singolo Mestre Marghera Borgo Panigale viene prodotto il videoclip del brano a cui si affianca il video de Il lago dove si specchia la luna. Il pezzo piace anche a Radio Due che lo trasmette spesso durante il programma Caterpillar.

Ma entriamo ora nel vivo della musica degli Eua, la band di Parma, ascoltandoci il brano Addio Postumo Sul Fiume  tratto dal loro primo cd dal titolo Eua Eua et Voilà.

Addio Postumo Sul Fiume

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Attilio Poletti portavoce della parmigiana Folk-Punk-Swing band EUA

Intervista ad Attilio Poletti

Brani:

Canzone minimalista

Compagni di gabbia

Vicolo losco

sito Eua: http://www.compagnidigabbia.org/eua.html 

da YouTube: Eua - Il lago dove si specchia la luna [Bootleg Series]

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi