Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Pericopes+1

Il nuovo cd "These Human Beings"

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni . Oggi torniamo a parlare di Pericopes, un progetto pluripremiato di jazz del pianista Alessandro Sgobbio e del sassofonista Emiliano Vernizzi. Il duo è nato nel 2007 dall’incontro dei due musicisti al Conservatorio di Parma. E oggi vi presentiamo il loro ultimo lavoro "These Human Beings".

Il progetto Pericopes, lo ricordiamo per chi non avesse seguito le interviste precedenti, tende a concepire un’idea musicale incentrata sull’interplay e la composizione europea, influenzata però da mille sonorità e background differenti. Una scommessa che ha portato entrambi i musicisti all’estero, in particolare Alessandro Sgobbio è andato a Parigi e Emiliano Vernizzi a New York. Questo ha consentito ad entrambi di arricchire il proprio frasario musicale per poi giungere ad una felice sintesi dalle molteplici sfumature sonore.

Dopo il loro doppio album d’esordio "The Double Side vol. 1 & 2", del 2012, presentato al Festival "Jazz Pas Grave" di Parigi. Il duo ha avuto un’attività intensa: ha partecipato a prestigiose rassegne internazionali quali l’Umbria Jazz Festival, il Jazz Burg (Germania), il Parma Jazz Frontiere e il Barezzi live. Ha vinto il premio Padova Carrese nel 2012 e l’ Umbria jazz Contest 2013 e i Pericopes sono stati segnalati nella classifica di Top Jazz come migliori talenti nel 2012 e come formazione dell’anno nel 2014 . E’ del 2014 il DVD "Frames", pubblicato nel 2014 dall’etichetta Parmafrontiere.

Dal 2012 è nato il nuovo progetto PERICOPES+1 in cui il duo inaugura una felice collaborazione con il batterista americano Nick Wight: sodalizio che si concretizza nell’aprile 2014 con un tour in USA e con la registrazione a New York con l’ album: "These Human Beings" (2015, AlfaMusic).

Entriamo quindi nel nuovo sound dei Pericopes+1 ascoltando il brano Jersey Zombies

Gentili ascoltatori di RadioEmiliaRomagna siamo con Emiliano Vernizzi dei Pericopes. Ciao Emiliano bentornato ai microfoni di RadioEmiliaRomagna…

Intervista Emiliano Vernizzi

Brano
Baldwin

Ringraziamo Emiliano Vernizzi e i Pericopes di essere stati con noi e vi salutiamo con il loro brano Adunata. A presto qui su scelto per voi . Cinzia Leoni

 

www.pericopes.it
www.facebook.com/pericopes
twitter.com/pericopes​
www.youtube.com/user/pericopes​

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus