Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Pier Bernardi

E il suo primo album solista Re-Birth

Gentili ascoltatori, ben ritrovati su Scelto per Voi. La puntata di oggi è dedicata a Pier Bernardi, musicista eclettico, bassista e compositore, al suo esordio da solista con l'album "Re-birth". Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Grace ed è il primo singolo estratto dall'album.

La carriera artistica di Pier Bernardi, dopo una lunga esperienza nel mondo del rock, si è raffinata negli ultimi anni grazie anche a importanti collaborazioni con musicisti italiani e internazionali. Nel 2012 suona con la storica band italiana Rats nel "Metafisico equivoco tour". Scrive il brano "Senza tremore", vincitore ai Parma Awards 2014, l'intero album "Attimi" dei Malastrana, con il quale riceve ottime recensioni dalla critica, e l'album "Esaltanoica" con l'indie band Il Pianto di Azzurra, pubblicato in marzo 2015 per Areasonica Records. Pier Bernardi ha poi composto canzoni per Tiziana Ghiglioni (Premio Tenco) e per Giovanni Amighetti, con cui continua fino ad oggi una proficua collaborazione.

Ma è con gli Art of Frequency che qualcosa nel suo modo di concepire la musica cambia: inizia infatti con loro un ambizioso progetto di ricerca musicale e scientifica in cui i suoni diventano parte integrante delle conferenze dell'astrofisico Michele Vallisneri, membro del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. Con gli Art of Frequency Pier ha l'opportunità di esplorare nuove forme del suono con il suo strumento preferito, il basso elettrico. Le performance degli Art of Frequency infatti sono esperienze live dove la musica si sviluppa evolvendosi nel corso del concerto, fino a creare ricercate colonne sonore. Con lui ci sono compagni di viaggio del calibro di Mike Campese, Darren Ashford (già collaboratore dei Black Eyed Peas, Sean Paul, Will Smith, Joss Stone), Paul Gilbert e Dave Holmes.

Nel 2017 per Pier Bernardi è arrivato il momento di scrivere le sue canzoni, 10 tracce comprese nel suo primo album da solista "Re-Birth", uscito a febbraio 2017 e registrato al Dudemusic di Correggio con Martin Kent "Ace" (Skunk Anansie) alle chitarre, Giovanni Amighetti ai synth e alla produzione del disco e Michael Urbano alla batteria.

Ma entriamo nella musica di Pier Bernardi ascoltando il brano I'm Ready Now.

Abbiamo con noi oggi il bassista e compositore emiliano Pier Bernardi.

Intervista a Pier Bernardi

Brani
A Bus Your Hand
While You Were Sleeping

Salutiamo e ringraziamo Pier Bernardi e ascoltando il brano Blonde Noise dal suo album "Re-Birth" vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Scelto per Voi.

 

Pier Bernardi su Facebook
School of Rock - Sant'Ilario D'Enza

 

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus