Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Le Piment Trio

La musica del passato che guarda al futuro

2 settembre 2010

Mazurca francese

Cari ascoltatori ben ritrovati su Scelto per voi. Dopo la pausa estiva eccoci di nuovo a parlarvi di artisti emiliano romagnoli sulle note del brano Mazurca francese contenuto nella demo del gruppo bolognese Le Piment Trio.
Il trio propone musica popolare tradizionale eseguita con propri arrangiamenti.

Le Piment Trio nascono nell'ottobre del 2007 da Massimo Manservisi e Maria Grazia Ponziani, appassionati di musica tradizionale e popolare con tendenze meno tradizionali e più rock e da Nicola Alberghini, batterista pop-rock (anni 70/80).

La passione, la curiosità e la voglia di fare musica sono gli elementi che fanno da collante: inizia così un lavoro di rilettura e di arrangiamento di brani di musica tradizionale di diversa provenienza con sonorità sicuramente legate al territorio (piva emiliana, organetto diatonico, cucchiai), contaminandoli con sonorità e ritmi (batteria e percussioni) più legati ad altri generi musicali. Questo lavoro dà ai brani un respiro particolare e uno slancio verso il domani, pur mantenendone le caratteristiche e le strutture originali.

Nel giungo del 2008 e del 2009 prendono parte dopo una selezione, alla manifestazione Imola in Musica come artisti di strada; nell'agosto del 2009 vengono selezionati come gruppo accreditato al Busker's Festival di Ferrara. Inoltre vengono chiamati per accompagnamenti musicali in manifestazioni culturali. Nel maggio del 2009 il gruppo effettua in sala di registrazione la creazione del suo primo demo, con sei pezzi.

Nel 2010 hanno partecipato al Festival Musica nelle Aie che da quest’anno ha allacciato collaborazioni importanti con l’etichetta discografica faentina Galletti-Boston, da sempre impegnata nella valorizzazione della musica folk, con il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), con la Scuola di musica popolare di Forlimpopoli e la Regione Emilia-Romagna.

Il lavoro di ricerca del Trio prosegue soprattutto guardando sempre più avanti e lontano, cercando di prendere ispirazione dagli amici francesi, occitani e da altri stili.

Entriamo nel vivo della musica del “Le Piment Trio ascoltandoci il brano An Dro Retourné contenuto nella loro ultima demo.

An Dro Retourné

Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Maria Grazia Ponziani, portavoce del gruppo bolognese, Le Piment Trio

Intervista a Maria Grazia Ponziani

Brani:

Bourreè Lenta

Valzer Francese

Bourreè Ronde


Sito web Le Piment Trio:  www.lepiment.it

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi