Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Joe Pisto

e il suo cd “London Vibes"

22 novembre 2012

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna un saluto da Cinzia Leoni continuando a percorrere questo sentiero musicale lungo il territorio della nostra regione, oggi abbiamo scelto per voi Joe Pisto lucano di nascita ma bolognese d’adozione e ve lo presentiamo sulle note del brano Never let me go contenuto nel cd “London Vibes” uscito il 30 ottobre 2012.

“London Vibes”è il suo album di esordio come vocalist, registrato a Londra presso l’”Eastcote Studios” per la prestigiosa etichetta Universal/Emarcy!

E’ un viaggio musicale che raccoglie esperienze, emozioni, vibrazioni, “vibes” londinesi, con alcuni dei musicisti inglesi più ricercati della scena musicale europea.

Si presenta con un quintetto dalle sonorità raffinate e allo stesso tempo graffianti capace di unire il linguaggio contemporaneo con la tradizione afro-americana. Joe Pisto propone un repertorio carico di swing e groove alternando arrangiamenti di standards a composizioni originali.

Cantante, chitarrista e compositore, Joe Pisto si distingue per la sua singolare e speciale abilità nell’uso della voce e della chitarra, strumenti inscindibili della sua personalità poliedrica.

Ha uno stile inconfondibile, una voce espressiva e versatile con la quale si muove tra jazz, soul e sperimentazione. La sua padronanza del ritmo, del fraseggio, dello scat e delle dinamiche, lo rendono più simile ad un musicista jazz virtuoso che ad un vocalist.
Nel 2008 ha vinto il Primo Premio al “Concorso Internazionale per Solisti Jazz” di Montecarlo  e ha ricevuto la Menzione speciale come migliore voce maschile all’International Massimo Urbani Award di Camerino (MC) 2004.
Ha suonato e collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale comeEumir Deodato, Jeff Berlin, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Omar Lye Fook, Andrea Bocelli, Dario Deidda, Marco Tamburini, Stef Burns, Fausto Beccalossi, Hiram Bullock, Jim Mullen, ecc.

Con il brano But Not for me tratto dal cd “London Vibes” entriamo ora nel vivo della musica di Joe Pisto. 

Cari ascoltatori di RadioEmilia-Romagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il cantante, chitarrista e compositore lucano di nascita ma bolognese d’adozione, Joe Pisto.

Intervista Joe Pisto

Brani
Jazzy
My foolish heart
I'm walkin' 

Salutiamo e ringraziamo Joe Pisto ascoltando il brano B flat Groove tratto dal suo cd d’esordio dal titolo London Vibes.

Un saluto da Cinzia Leoni agli ascoltatori di RadioEmiliaRomagna e a giovedì prossimo con una nuova puntata di Scelto per voi.


www.youtube.com/joepisto
http://magazzini-sonori.it/freezone/pisto/pisto.aspx

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus