Salta al contenuto principale
3 Dicembre 2014 | Archivio / Scelto per voi

Portfolio

E il loro nuovo disco dal titolo “Due”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna la puntata di oggi è dedicata alla nuova produzione discografica dei Portfolio, gruppo di Castelnovo Ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia. Il brano che state ascoltando in sottofondo To the right, la nuova produzione discografica dei Portfolio, uscita in maggio di quest’anno. Due fa seguito a due EP (Reason Outside Nature del 2012 e We | Humans del maggio 2013) e al cd “The Standing Babas” del maggio 2012.

I Portfolio nascono nel 2003 a Castelnovo ne’ Monti, un piccolo paese dell’Appennino tosco-emiliano in provincia di Reggio Emilia come un trio elettro acustico composto da tromba, chitarra e laptop e ora sono un quintetto di polistrumentisti a cui si affiancano diverse voci femminili. La loro vita discografica inizia molti anni dopo come sorta di formazione aperta. E’ però “Due” a chiarire al meglio la loro missione di eclettico gruppo aperto, che spazia dal funk al trip-hop e al post rock più contaminato, è un flusso di coscienza sonoro che racconta la terra e la vita dei musicisti. In Due troviamo un misto di sonorità, ritmi, stili differenti tenuti insieme da una forte unità compositiva. 

Con questo nuovo progetto musicale i Portfolio vogliono cambiare direzione e concentrarsi maggiormente sul dinamismo e il movimento. La stessa copertina va in questa direzione, con un foto cinetica che vuole dare il senso del movimento e dell’energia.
In “Due” anche la musica segue questo dualismo. La dualità del disco viene enfatizzata anche dalla presenza di due voci femminili: Laura Loriga e Claudia Domenichini. I brani della prima metà del disco hanno come obiettivo il “tempo”, con sezione ritmica in primo piano. La seconda parte del disco presenta invece brani più articolati, con diverse sezioni e cambi di clima. Se nella prima parte del disco le voci di Laura Loriga e Claudia Domenichini sono estremamente presenti e caratterizzanti, la seconda parte dell’album viene chiusa dalla suite “Three song about Lenin”, nata dalla sonorizzazione del film muto omonimo di Dziga Vertov e interamente strumentale, col contributo di Jukka Reverberi dei Giardini di Miro’

Ma entriamo ora nel vivo della musica dei Porfolio e ascoltiamo il brano Chi vince regna.
La prima parte del brano è al servizio della voce di Laura Loriga mentre la seconda, prettamente strumentale, conduce al finale dal sapore apocalittico, guidato dalla fantastica tromba di Tiziano Bianchi.

Arrivano da Castelnovo Ne’ Monti, il loro disco si intitola Due, e loro sono i Portfolio. Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna è con grande piacere che oggi abbiamo qui ai nostri microfoni Tiziano Bianchi, trombettista, co-autore delle musiche.

Intervista Tiziano Bianchi

Brani
Love Affair
Riviera 

Salutiamo e ringraziamo Tiziano Bianchi e i Portfolio ascoltando il brano Three songs about Lenin contenuto nel loro ultimo lavoro dal titolo Due. 

 

Portfolio on web
https://www.facebook.com/portfoliothesound
http://portfoliothesound.bandcamp.com 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi