Salta al contenuto principale
28 Agosto 2013 | Archivio / Scelto per voi

PropheXy

e all’Improvviso, il loro ultimo album

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

28 agosto 2013

Ciao  e ben ritrovati da Cinzia Leoni, è sulle note del brano La Rotonda della Memoria, che oggi torniamo a parlare della band bolognese PropheXy, e del loro album live dal titolo “Improvviso“.

Abbiamo conosciuto i Prophexy nel 2009 in occasione dell’uscita del loro album “Alconauta”. Da allora molti passi sono stati fatti dalla band e il 28 giugno di quest’anno è uscito con Musea Records, storica label francese, “Improvviso”, il loro nuovo lavoro mixato e masterizzato allo Spectrum Studio di Bologna da Roberto Passuti (mix) e Francesco Brini (master).

L’album, un mix di intricate texture e tempi impazziti, altamente melodico e psichedelico fatto di pro-Aggressive Rock, è stato registrato dal vivo il 17 Marzo 2012 al Teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio.

Il disco comprende tre nuove versioni di brani dal precedente “Alconauta”, accanto a quattro composizioni totalmente inedite. A chiudere questo lavoro due bonus track tratte dallo stesso concerto: si tratta di Disassociation e Golf Girl, due brani dei Caravan suonati assieme a Richard Sinclair, fondatore del gruppo inglese ed icona del Canterbury Sound.

Attivi dall’inizio del 1999, i PropheXy si inseriscono nel panorama musicale del Progressive Rock italiano ed europeo con la partecipazione al tributo ufficiale italiano ai King Crimson (“The letters: an Italian unconventional guide to King Crimson”) edito nel 2005 dalla Mellow Records e che vede la partecipazione, tra gli altri, del pianista Stefano Bollani.

Ma entriamo ora nel vivo della musica della band bolognese ascoltando il brano Tritone, un brano già contenuto nel precedente album, ma in questa versione dal vivo è impreziosito dalle tastiere di Diber Benghi e dall’interpretazione vocale di Luca Fattori. 

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Gabriele Martelli portavoce della band bolognese di adozione PropheXy.

Intervista a Gabriele Martelli

Salutiamo e ringraziamo Gabriele Martelli e i PropheXy ascoltando il brano Trickster, nuovo brano su testo di Davide Dal Pra. Il Trickster è un personaggio che, di volta in volta con nome diverso, ritroviamo presente in tutti i modelli culturali. È il folletto che spinge ciascuno ad uscire dal cerchio, a spingersi oltre la quotidianità, cercando il confronto con l’altro da sé. Un saluto a tutti da Cinzia leoni e vi aspetto qui su scelto per voi.

Brani
La rotonda della memoria
Tritone
Stralci di quotidiano
Tricksters

 

PropheXy on web

www.prophexy.com

I PropheXy su Facebook

Puntata di Scelto per voi del 26/11/2009

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi