Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Quartetto Saxofollia

E il loro cd dal titolo “On The Reed”

19 febbraio 2014

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo a parlare di musica con il quartetto emiliano Saxofollia sulle note del brano Viaggio del fisarmonicista Richard Galliano. Questo brano è arrangiato da Stefano Marzi con Mario Marzi al Sax Soprano e Marco Ferri al Sax Tenore ed è contenuto nel cd dal titolo “On the Reed”, primo cd di una trilogia musicale. Il disco è uscito il 15 febbraio 2014 per l'etichetta Trifonica di Reggio Emilia e distribuito da Believe Digital. 

Dopo la tournée che ha celebrato i 20 anni della nascita del gruppo, il Quartetto Saxofollia vuole coronare, con l'uscita di una serie di dischi, l'esperienza delle collaborazioni con grandi solisti avvenute nel corso degli ultimi anni durante i live e le sedute di registrazioni in studio. I componenti del quartetto sono Fabrizio Benevelli, Sax Soprano e  Contralto, residente a Guastalla (RE); Giovanni Contri Sax Contralto e Tenore, di Vignola (Mo); Marco Ferri Sax Tenore, di Bologna; Alessandro Creola Sax Baritono, di Salsomaggiore (PR).

Il primo di questi album “On The Reed”, letteralmente "Sull'ancia", contiene, già nel titolo, la descrizione del progetto, infatti  affiancano il quartetto di saxofoni cinque grandi solisti di strumento ad ancia.

Il quartetto Saxofollia si costituisce nel 1993 all’interno della classe di saxofono di Massimo Ferraguti  al conservatorio “A. Boito” (PR) e, dopo più di vent’anni di attività, si conferma una delle realtà cameristiche più attive sul territorio nazionale. I membri di Saxofollia sono docenti negli Istituti superiori di Alta Formazione Artistica e Musicale  e insegnanti di strumento musicale presso le medie statali. Diplomati in saxofono, clarinetto e didattica della musica, hanno inoltre studiato composizione.

Da anni collaborano con prestigiose Orchestre Sinfoniche, anche in veste di solisti. Apprezzando il linguaggio jazz al pari di quello classico, hanno suonato con diverse formazioni e solisti italiani e stranieri come Dave Liebman, Roberto Gatto, Benny Golson, Gegè Munari, Paolo Fresu, Hengel Gualdi, Mauro Negri, Michael Rosen, Ellade Bandini, Christian Mayer, Fabrizio Bosso, Tullio de Piscopo. 

Ma entriamo nel vivo della musica di questo eclettico quartetto emiliano, i Saxofollia ascoltando il brano Invitation di Irving Berlin con ospite l’oboista Luca Vignali.   

Cari ascoltatori abbiamo il piacere di avere qui con Giovanni Contri, Sax contralto e tenore del quartetto Saxofollia

Brani 
Promenade with Morricone
Guisganderie
Variations Cromatiques 

Salutiamo e ringraziamo Giovanni Contri, Sax contralto e tenore e il quartetto emiliano Saxofollia ascoltando il brano Jazz Band di Henghel Gualdi, ospite il clarinettista Corrado Giuffredi.
 

Saxofollia on web
www.saxofolliaproject.com                 
https://it-it.facebook.com/pages/SAXOFOLLIA-PROJECT/166385191692
http://www.youtube.com/user/Saxofolliaproject
https://twitter.com/Saxofollia

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi