Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Radon

Un pop-rock italiano, arricchito da sonorità blues, country e funky

1 ottobre 2009

Questa settimana Scelto per voi vuole presentarvi una vivace band bolognese, i Radon, e per introdurvi al loro pop-rock italiano arricchito da sonorità blues, country e funky vi abbiamo fatto ascoltare il brano Lontano da te contenuto nel loro primo cd Radon.

La band Radon nasce nel 2002 a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna. La formazione attuale è composta da 4 elementi: dai due fratelli Viames Arcuri, voce, e Antonio Arcuri alla chitarra solista e cori, da Andrea Marchesi al basso e Amudi Safa alla chitarra. Durante l'attività live è prevista la partecipazione di un "quinto Radon", la corista Arianna Romani.

Tra il 2002 e il 2006, hanno inciso i primi demo e hanno incrementato l’attività live; vincono nell'autunno 2006 il concorso per band emergenti "Shangri-là for Music" a Vignola. Sono stati finalisti nello stesso periodo ai concorsi nazionali "Rock Targato Italia" e  "Premio Augusto Daolio".

Nel luglio 2008 è uscito il loro primo album Radon. Nell' ottobre 2008, la band con un lavoro frenetico in sala prove ha arrangiato numerosi brani nel giro di pochi mesi. Comincia così il progetto del secondo album. L'uscita del cd è prevista a novembre 2009.

Intanto il 12 luglio 2009 la band partecipa a Sonica, cogliendo l'occasione di suonare davanti a migliaia di persone prima del super-ospite della serata Max Gazzè.

I testi delle loro canzoni hanno temi ricorrenti, come la rivisitazione parodica dei grandi della letteratura, il violento sarcasmo della voce narrante verso se stessa in risposta all’egocentrismo dilagante dei tempi moderni, e il tono decisamente retrò, con citazione e riferimenti alla musica e alla vita degli anni ’50 e ’60.

Prima di sentire cosa hanno da dirci i Radon vogliamo farvi ascoltare un brano dal titolo Omicidio al primo piano.

Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Viames Arcuri, il portavoce della band bolognese Radon.

Ciao Viames,

“Radon” come l’elemento chimico nocivo o ha per voi un altro significato?

Come e quando si sono incontrati i Radon?

Parliamo del vostro primo album che ha per titolo il nome della band, Radon appunto

Ascoltiamoci ora il brano Lode all’artista contenuto nel cd Radon

Quali sono stati gli artisti che maggiormente hanno influenzato il vostro modo di fare musica?

Con i vostri testi comunicate che nessuno ha bisogno di valori sublimi o intoccabili, tutto può essere rovesciato e rimesso in discussione. Qual è la vostra visione attuale della vita?

Ascoltiamo ora il brano Non piaccio a nessuno

L’uscita del prossimo cd è prevista per novembre, ci puoi anticipare qualcosa?

Quali sono le maggiori difficoltà che i giovani artisti incontrano nel panorama musicale attuale?

Ringraziamo e salutiamo Viames Arcuri e i Radon ascoltando un brano che la band ha dedicato alla città di Bologna.


Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi