Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Roberta Giallo

Il suo primo LP L'oscurità di Guillaume

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni, oggi vi portiamo a conoscere Roberta Giallo, una cantautrice dalla voce melodiosa, marchigiana di origine e bolognese di adozione. Oggi vi presentiamo il primo lp  dal titolo "L'oscurità di Guillaume", da cui state ascoltando il brano Io amo le cicale.  

Roberta Giallo, nome d'arte di Roberta Giallombardo, è autrice,  cantautrice, performer teatrale, pittrice e scrittrice. Nata a Senigallia nell'82,  ha cominciato a studiare pianoforte a 5 anni, a 11 ha scritto la sua prima canzone e da allora non si è più fermata.

Le sue esperienze artistiche sono numerose, nel 2006 ha aperto i concerti di Sting, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti. Negli anni a seguire ha collaborato con Lucio Dalla, Samuele Bersani, Valentino Corvino, gli Archè String Quartet, gli Gnu Quartet, l'orchestra Musicomio, l'orchestra del teatro Massimo di Palermo; e con i produttori Mauro Malavasi, Marcello Corvino, Francesco Migliacci ed infine il giornalista e saggista Federico Rampini.
Nel corso della sua carriera ha vinto i premi "Un Certain Regard" per la migliore esibizione live di Musicultura 2013, per due volte consecutive la borsa di studio per autori al CET di Mogol, il Festival del Mediterraneo, il Soleada Festival, il Cornetto Free Music Festival promosso dall'Algida.

Il primo EP di Roberta Giallo "Di Luce propria", è del 2014 e ha raggiunto la 1° posizione dell'alternative chart e la 15° posizione della classifica generale di iTunes. Il 20 gennaio 2016 è stato pubblicato il suo primo LP "L'oscurità di Guillaume", di cui parleremo  tra poco con lei, prodotto ed arrangiato da Mauro Malavasi, su supporto fisico e digitale.

Si tratta di un concept album di 12 brani, che racconta una storia d'amore travagliata, un viaggio interiore che ripercorre un capitolo preciso della sua vita. Tutte le canzoni sono state scritte e composte da lei, ad eccezione dei brani "Amore Amor" e "Gu'", di cui la musica è stata scritta insieme a Mauro Malavasi.

L'abbiamo già ascoltata nel 2015 nel programma  MEI Web Radio (http://www.radioemiliaromagna.it/programmi/musica_mei/roberta-giallo.aspx)  ma ecco un nuovo assaggio della sua musica con il brano Amore Amor.

Intervista a Roberta Giallo

Brani
In amore muoio di frontale

Grazie a Roberta Giallo  per essere stata con noi. Ascoltiamo il brano Notte di luna senza stelle. Vi aspetto qui su Scelto per voi. Ciao a tutti da Cinzia Leoni.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus