Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Sara Loreni

Vincitrice del concorso "La Musica Libera.Libera la musica"

29 aprile 2010

Tico tico Bul Bul

Cari ascoltatori continuiamo a parlare dei protagonisti del nostro concorso La musica Libera. Libera la musica, con la vincitrice Sara Loreni, cantantautrice di Parma, dove studia lettere all’università. Sara Loreni, dopo l'esperienza in un gruppo rock di Soragna, gli Inner Resonance, che suonavano brani originali e cover di Janis Joplin, Muse, Audioslave, si è dedicata al jazz e a progetti originali che tutt'ora porta avanti col Maestro Paolo D’Errico (bassista dei Ridillo e di Gianni Morandi) e col Maestro Andrea Bertorelli (tastierista di ZeroSospiro, Frontiera e attualmente di Mario Biondi). Tra i suoi cantanti di riferimento troviamo dei veri e propri miti della musica da Ella Fitzgerald, a Billie Holiday, da Cassandra Wilson a Carmen McRea e Anita O’ Day. L’amore per la parola e la poesia hanno portato Sara Loreni anche a sperimentazioni e improvvisazioni musicali su testi poetici di Alda Merini, Arthur Rimbaud e Nicolò Cecchella.

Sara fa parte della Compagnia del Piccolo Teatro Instabile, studia con l’attrice Tania Rocchetta della Fondazione Teatro Due di Parma e collabora con l’artista Nicolò Cecchella (poeta, pittore, fotografo) che fa parte della Compagnia. Ha studiato anche con il fotografo Giovanni Chiaramonte. Insomma un'artista eclettica e che si esprime in tanti modi. Ma torniamo ai nostri concorsi.

Sara Loreni era già stata segnalata nella precedente edizione per la qualità del suo brano Tico Tico Bul Bul e quest anno la troviamo tra i vincitori del concorso con la canzone Così non va. Sentiamo da lei com'è andata….

Intervista Sara Loreni

Così non va

La Ballata delle tigri

Note

A cura di Cinzia Leoni