Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

I Saxofollia presentano l'ep Voice on air

 

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni. Iniziamo l'anno della nostra rubrica Scelto per voi, tornando a parlare del quartetto cameristico Saxofollia, composto dai musicisti Fabrizio Benevelli (al sax soprano e contralto); Giovanni Contri (al sax contralto e tenore, Marco Ferri (sax tenore) e Alessandro Creola (sax baritono). Li abbiamo già ascoltati qui su RadioEmiliaRomagna in due occasioni ed oggi vi presentiamo il loro ultimo lavoro: "Voice On Air", disco dedicato alle voci, che conclude una trilogia iniziata con i cd "On The Reed" del 2014 e "Into The Trumpet" del 2015. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Carioca, un brano di Victor Youmans tratto dal fim "Flyin down to Rio" del 1933, con la celebre coppia Fred Astaire e Ginger Rogers. La voce è di Cristina Renzetti.

ll Quartetto cameristico Saxofollia - lo ricordiamo - nasce nel 1993 all'interno della classe di saxofono di Massimo Ferraguti al conservatorio "A. Boito" di Parma e ancora oggi, dopo più di vent'anni,  è una delle realtà cameristiche più affermate e attive del panorama musicale nazionale. I componenti del Quartetto sono diplomati in saxofono, clarinetto e didattica della musica e hanno studiato composizione. Pluripremiati e vincitori di numerosi concorsi da anni collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche, anche in veste di solisti: La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Internazionale d'Italia, Arena di Verona, Orchestra Cherubini e altri.

"Voice on air", ultimo lavoro della trilogia, uscito a dicembre 2016 in collaborazione con l'Etichetta Trifonica di Chicco Montisano, contiene sei tracce con arrangiamenti originali di canzoni molto conosciute anche al grande pubblico ma che trovano qui nuova linfa e struttura e nelle quali il gruppo affianca tre splendidi cantanti: Stefania Rava, Cristina Renzetti e Walter Ricci, recentemente vincitore dell'importante rassegna internazionale "New Wave 2016". Il disco è stato registrato e mixato allo studio ERMES di Vignola (MO) e masterizzato presso il Blue Beet Studio di Lucio Boiardi Serri.

Ma lasciamoci trasportare dall'entusiasmo del quartetto ascoltando il brano che forse più rappresenta la vivacità e l'estro a dei Saxofollia, che qui si lanciano in una divertente ed appassionata esecuzione a cappella di Buonasera Signorina di Fred Buscaglione.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna diamo il benvenuto a Giovanni Contri, sax contralto e tenore del gruppo Saxofollia.

Intervista a Giovanni Contri

Brani
I've got the word on a string

 

Grazie Giovanni Contri e i Saxofollia di essere stati con noi, vi lasciamo con il  brano When i Fall in Love.

 

Note

A cura di Cinzia Leoni