Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Saxofollia

E il loro ultimo cd “Into The Trumpet"

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna sempre alla ricerca di nuovi artisti e nuova musica della nostra regione la puntata di oggi tocca diverse città emiliane: da Guastalla (RE) a Salsomaggiore (PR) passando per Vignola (Mo). Il brano che state ascoltando in sottofondo è il famoso “Nuovo Cinema Paradiso” colonna sonora dell'omonimo film, premio Oscar nel 1990. Il brano è interpretato da Andrea Giuffredi con la melodia di Andrea Morricone, figlio di Ennio. Il brano è contenuto nell’ultimo cd del Quartetto Saxofollia dal titolo “Into The Trumpet”.

Il Quartetto Saxofollia nasce nel 1993 all’interno della classe di saxofono di Massimo Ferraguti  al conservatorio “A. Boito” (PR) e ancora oggi, dopo più di vent’anni, sono una delle realtà cameristiche più affermate e attive del panorama musicale nazionale. I componenti del Quartetto Saxofollia sono diplomati in saxofono, clarinetto e didattica della musica e hanno studiato composizione. Sono: Fabrizio Benevelli, Gianni Contri, Marco Ferri e Alessandro Creola. 

I Saxofollia hanno alle spalle una intensa attività concertistica,  con la partecipazione ad importanti manifestazioni in Italia e all’estero . Sono risultati vincitori come solisti in Concorsi Nazionali ed Internazionali di musica classica e jazz (Città di Moncalieri, Villa Medicea di Prato, Incroci sonori, Moncalieri Jazz Festival, Premio Roma Jam Session, Premio Internazionale Massimo Urbani, ecc.) e da anni collaborano con prestigiose Orchestre Sinfoniche, anche in veste di solisti: La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Internazionale d’Italia, Arena di Verona, Orchestra Cherubini,.e altri.

Dopo il disco completamente dedicato alle ance “On the Reed”, primo cd di una trilogia musicale del 2014, è uscito il 10 gennaio scorso 2015 sui più famosi digital store, Into the Trumpet, (prodotto e distribuito da Trifonica edizioni di Reggio Emilia), un disco questa volta completamente dedicato alla tromba e ai trombettisti. A fianco del quartetto di saxofoni, troviamo le trombe di Andrea Giuffredi, Flavio Boltro, Francesco Lento, Franco Capiluppi, Marco Pierobon, Matteo Beschi e Stjepko Gut. Questo progetto, il Saxofollia Project corona le collaborazioni, avvenute durante i live e le sedute di registrazioni in studio con grandi solisti in questi anni.

E qui si tratta di un vasto e vario repertorio pensato proprio per sottolineare e valorizzare al meglio le sfumature musicali di ogni solista. Nella sua nuova versione, ogni brano, diventa un universo a parte, un nuovo spazio musicale definito in cui si possono ascoltare e gustare i virtuosismi, le sonorità e le armonie delle trombe soliste, che vengono accompagnate dal suono morbido e compatto dei saxofoni. Tutti gli arrangiamenti sono di Roberto Sansuini, docente al conservatorio “A. Boito” di Parma. 

Ma entriamo ora nel vivo della musica del Quartetto emiliano Saxofollia ascoltando il brano “I Remember Clifford”, una toccante ballad di Benny Golson dedicata al grande Clifford Brown ed alla sua prematura scomparsa, interpretata con grande eleganza dal jazzista torinese Flavio Boltro.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna loro sono il Quartetto emiliano Saxofollia e abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Giovanni Contri, Sax Contralto e Tenore e Marco Ferri, Sax Tenore

Brani 
A Night in Tunisia
Oblivion

Ringraziamo e salutiamo Giovanni Contri e Marco Ferri del quartetto Saxofollia ascoltando il brano “Round Midnight
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna l’appuntamento con la musica e gli artisti della nostra regione è per il prossimo mercoledì. 

 

Quartetto Saxofollia on web
www.saxofolliaproject.com

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus