Salta al contenuto principale
27 Novembre 2013 | Archivio / Scelto per voi

Tarchon Fist

e il loro ultimo cd “Heavy Metal Black Force”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

27 novembre 2013

Un saluto a tutti e ben ritrovati da Cinzia Leoni. E da un po’ di tempo che non vi presentiamo un gruppo Heavy Metal quindi, oggi, abbiamo scelto per voi la band bolognese Tarchon Fist. Ed è proprio sulle note del brano You Must Feel Your Heart, contenuto nel loro nuovo album dal titolo “Heavy Metal Black Force”, che vogliamo farvi ascoltare la loro musica, una musica dai ritmi forti e pieni di energia e dal suono potente. Questo tra l’altro è il brano che meglio rappresenta gli stati d’animo della band, dove si  parla dell’importanza di credere nei propri sogni e di seguire il proprio cuore.  

Stabilire una data precisa per la nascita dei Tarchon Fist è impresa ardua, in quanto il gruppo bolognese nasce e si sviluppa in concomitanza ad una serie di eventi. Il nucleo principale si forma alla fine di marzo2005, inseguito alla scissione dei Rain, storico gruppo italiano di cui Luciano “Lucio” Tattini è lo storico fondatore nonché ex membro. Già dai primi anni di attività i Tarchon Fist hanno avuto la possibilità di dividere il palco con gruppi di fama internazionale e  nell’autunno 2009 escono per la prima volta dai confini nazionali per esibirsi in Svizzera e Germania ed iniziano  le riprese del nuovo video clip sulle note di “Fighters” (regia, riprese e montaggio di Livio Basoli e Simone Danieli). Nello stesso periodo il gruppo termina le registrazioni del nuovo album: “Fighters”  che riscuote un ampio successo di critica. È del gennaio 2008 con My Graveyard Productions, l’uscita dell’album “Tarchon Fist”. A metà giugno 2010 arriva anche il DVD “We are the legion”, sempre con My Graveyard Productionsin cui la band rende omaggio ai rockers di tutto il mondo.

A distanza di quattro anni dal fortunato “Fighters”, arriva  il nuovo album dei Tarchon Fist, pubblicato il 1 ottobre 2013 sempre da My Graveyard Productions, intitolato “Heavy Metal Black Force” di cui vi parliamo oggi. In questo disco viene un po’ a mancare l’alone epic-power delle precedenti  realizzazioni a favore di un metal più tradizionale ed a tratti di hard rock rovente e coinvolgente. Si passa quindi dagli antichi guerrieri epici di “Fighters” allo stile militare di “Heavy Metal Black Force”, che la band ha deciso di adottare alla fine del 2011.  

Ma entriamo nel vivo della musica della band bolognese Tarchon Fist ascoltando il brano Sweet Lady Rose. Si tratta di una composizione musicale e narrativa  dove la melodia crea una sorta di atmosfera di ipnotica tensione. 

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi “Lucio” Tattini, fondatore del gruppo Tarchon Fist.

Intervista a Lucio Tattini

Brani
Unconvertible
All Your Tears
Play it Loud
 

Un saluto da Cinzia Leoni! 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi