Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Torna il Collettivo Ginsberg con il nuovo cd Tropico

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni avrete forse riconosciuto dalle note introduttive la band romagnola Collettivo Ginsberg, che abbiamo più volte ospitato su RadioEmiliaRomagna e che torna con un nuovo lavoro dopo tre anni di silenzio.  Il nuovo album, uscito il 30 settembre, si intitola "Tropico",  da cui state ascoltando in sottofondo il brano Con due monete. Il brano, che apre il disco, possiede un intensa atmosfera da jazz club, racconta una storia triste dedicata ai due cani Jack e Jimi che la band aveva nella prima sala prove della band.

Il Collettivo Ginsberg, visionaria band romagnola nata nel 2004,  con il cd Tropico, 5° album della dand, torna sulla scena musicale con energia ed entusiasmo, e con un'esplosione di suoni e colori, fin dalla copertina del disco, il volto di una scimmia, un olio su tela opera di Domenico Demattia, dal titolo "Safari". il nuovo cd è in coproduzione tra IRMA Records e L'Amor Mio Non Muore. La produzione artistica è affidata invece a Marco Bertoni (Confusional Quartet).

Il suono spazia liberamente dal mambo voodoo al funk, dal rhythm and blues al samba fino ai ritmi dell'Africa Nera e alla canzone italiana Anni '60.

Ma entriamo subito nella musica del Collettivo Ginsberg ascoltando Metti che l'interpretazione di una poesia dialettale di Raffaello Baldini, con chitarre acide, domande esistenziali e un'atmosfera a metà che ricorda i brani di Tom Waits.

Gentili Ascoltatori abbiamo oggi con noi Cristian Fanti voce e portavoce del Collettivo Ginsberg.

Intervista a Cristian Fanti

Brani
Primavera Mambo
Nella notte del mondo

Ringraziamo il Collettivo Ginsberg e salutiamo Cristian Fanti  e i nostri ascoltatori con il brano molto dolce e un po' cantautorale dal titolo Portami con te, con un finale pianistico appassionato. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni