Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Vale & The Varlet

Il loro primo cd Believer

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni. nel nostro girovagare nella produzione musicale regionale oggi approdiamo a Bologna per conoscere Vale & The Varlet, un duo al femminile  formato da Valeria Sturba e Valentina Paggio. La canzone che state ascoltando in sottofondo si intitola OH love me, ed è la seconda traccia del Cd dal titolo Believer

“Vale & The Varlet” sono Valentina Paggio al pianoforte, voce e batteria elettronica e Valeria Sturba al violino, theremin, sample keyboards, ed effetti d’ogni tipo.
Valentina compone, da quando nel 2007 forma Duodeno, in coppia con Luca Savorani alla chitarra. Tra i suoi progetti troviamo Jermaine Lord Struggle, nato dalla collaborazione con Marcello Monduzzi dei Saluti da Saturno e Valentina e la corte di Zanzibar. Valeria crea e distrugge suoni, sovrappone, scompone, scivola abilmente dal theremin e strumenti elettroacustici, alle sonorizzazioni di film muti, dal free jazz alle filastrocche.
“Le Varlets” si incontrano nel 2012 a Bologna per la prima volta, in un’aula della scuola Ivan Illich. E dopo due anni di registrazioni in casa e una serie di concerti in piccoli spazi , bar, palchi, esce “Believer.

“Believer” primo disco di Vale & The Varlet, è uscito il 2 febbraio 2016, edito da  A Buzz Supreme e distributo da Digitalea / The Orchard . Si tratta di 10 tracce in cui suoni acidi e rumori, che evocano anche atmosfere inquietanti, si legano ai cori angelici delle voci cristalline delle due Vale. Il disco è molto vario, con citazioni pop, come quella ai Beatles, alla musica classica è autoprodotto, con la preziosa partecipazione di Vincenzo Vasi (voce su Please help me e Only a Man) e Luca Savorani (pandeiro su Alejandro) “Believer” è stato missato da Franco Naddei (Francobeat) al Cosabeat Studio e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà Studio.

Ma entriamo nel vivo della musica di questo due femminile con il brano Sunday Morning

Gentili ascoltatori abbiamo il piacere di presentarvi per la prima volta  il duo Vale & The Varlet e in particolare abbiamo qui Valentina Paggio

Intervista Valentina Paggio

Brani
Believer
Please Help me

Bene ringraziamo Vale & the Varlet per essere state con noi e vi lasciamo con il brano Minnie.
Un saluto a tutti da Cinzia Leoni e a presto qui su Scelto per voi.

http://valeandthevarlet.wix.com/valeandthevarlet
https://soundcloud.com/valeandthevarlet
https://www.facebook.com/valeandthevarlet/

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus