Salta al contenuto principale
16 Ottobre 2013 | Archivio / Scelto per voi

William Manera

E il suo primo cd “I miei omaggi”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

16 ottobre 2013

Un saluto a tutti da Cinzia Leoni e ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Il mio naso. E’ un brano di William Manera, classe ‘82, cantautore e pianista siciliano, di adozione bolognese, al suo primo album I miei Omaggi, che vi presentiamo oggi. 

La musica di William Manera è immediata e popolare, è un mix di generi con influenze che spaziano dal blues allo swing passando dal folk al jazz e al country.

Il suo album I Miei Omaggiè stato realizzato nel 2012 nel complesso “Magister Recording Area” di Treviso in collaborazione con il Sound Engineer, produttore e coautore degli arrangiamenti Andrea Romeo.

I testi delle canzoni di William Manera sono immediati, mai banali, trattano temi della vita quotidiana, descrivendo scene e problemi di tutte le fasce sociali e d’età. Il suo linguaggio, con accenni di comicità e humor cabarettistico, dà corpo al suo personaggio e ad un approccio immediato con il pubblico.

L’album “I Miei Omaggi” è frutto di una selezione del repertorio fin qui prodotto dall’autore. 10 brani nei quali emergono le sue forti radici siciliane, humor ma anche impegno con brani di denuncia come Libero, Quaquaraquà, Agosto in Ufficio, testimonianze di attuali forme di disagio sociale per una crisi occupazionale e di valori.

William Manera ha ricevuto diversi riconoscimenti: la Menzione Speciale a “Gli Eroi di Cartone”, organizzato dal MEI e Music Italy Show (2013); il Premio della Critica alla prima edizione del Premio Lucio Dalla (2013); Premio della Critica MusicLike al Festival della Musica del Macondo (2013); Primo Premio “Una Canzone per Bologna” in Piazza Maggiore (2012). 

Ma entriamo nel vivo della musica di William Manera ascoltando il brano Tra la mensola e il muro, un omaggio allo scrittore di Sant’Agata Vincenzo Consolo.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi il cantautore William Manera

Intervista William Manera

Brani:
Quaquaraqua

A due passi da qui di William Manera
In mezzo al mare 

Ringraziamo e salutiamo William Manera e anch’io vi saluto facendovi ascoltare il brano “Dopo il tramonto”. Vi aspetto al prossimo Scelto per voi. Ciao 

William Manera on web
www.williammanera.com
www.facebook.com/WilliamManeraOfficial 
Twitter – @WilliamManera 

Video
http://www.youtube.com/watch?v=nfdHYWyb-GI
http://www.youtube.com/watch?v=ZCt_9vlKBQo
http://www.youtube.com/watch?v=vetl7ZqTNaQ
http://www.youtube.com/watch?v=lh2lMD3jRrA

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi