Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Mr. Zombie Orchestra

Il liscio in veste nuova con il cd “C'era una volta in Romagna”

Cari ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni, questa settimana andiamo in Romagna  per parlare di liscio e presentarvi la band  Mr. Zombie Orchestra. In sottofondo state ascoltando il brano Titti di Secondo Casadei , quasi irriconoscibile nella nuova versione della band e contenuto nel cd “C'era una volta in Romagna” - Danze tribali del popolo del liscio

Mr.Zombie Orchestra è un gruppo nato nel 2012 dalla collaborazione  tra quattro musicisti: Alberto Bazzoli (pianoforte), Riccardo Morandini (chitarra), Gabriele Laghi (contrabbasso) e Eugenio Primo Saragoni (batteria). Il lavoro della band da sempre si concentra sulla rivisitazione di brani  dimenticati: vecchi standards statunitensi, blues, canzoni francesi, tanghi, canzoni italiane e in questo disco il liscio. Questi brani  acquisiscono  così un taglio piu’ fresco e attuale. 

Danze tribali del popolo del liscio uscito il 3 giugno scorso per l’etichetta Velut Luna. È il secondo lavoro della band dopo “Someone Likes It Zombie”, uscito nel 2013. Il disco è stato registrato in uno studio mobile allestito al Teatro Pedrini di Brisighella (RA), che era chiuso da diversi anni e ha riaperto la sua attività proprio in questa occasione.

In questo disco troviamo il “liscio” in una veste davvero inedita, innovativa e moderna. Il linguaggio con cui vengono eseguiti i brani infatti è quello del grande insieme del jazz, però con momenti intensi di tastiere e chitarre elettriche che arricchiscono il sound con sfumature di rock progressivo.
Ciò che il gruppo ha voluto comunicare con questo disco è che il folklore romagnolo in particolare e tutta la tradizione folkloristica nostrana in generale, è una musica che non ha nulla da invidiare ad altre musiche di estrazione popolare del resto del mondo che godono una sicura migliore considerazione, come il blues, il tango, la salsa o la musette.

L'idea di questo disco nasce dall’esigenza di approfondire le proprie radici musicali che ha portato i Mr. Zombie Orchestra a spogliarsi “della maschera dell'americano” come la definiscono loro.  

Ma entriamo nel vivo della musica del gruppo romagnolo Mr. Zombie Orchestra ascoltando il brano Playing with the Sax ovvero Scherzando col Sax di Secondo Casadei.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Alberto Bazzoli portavoce della band romagnola Mr. Zombie Orchestra.

Intervista Alberto Bazzoli

Brani
Super Valzer

Edilio  

Ringraziamo e salutiamo Alberto Bazzoli e i Mr. Zombie Orchestra per essere stati con noi … li salutiamo ascoltando il brano My Dear Youth ovvero Mia Cara Gioventù di Secondo Casadei. Un saluto da Cinzia Leoni continuate a seguirci su Scelto per voi.

Mr. Zombie Orchestra on web
facebook.com/pages/Mr-Zombie-Orchestra
mrzombieorchestra.wordpress.com
soundcloud.com/mr-zombie-orchestra

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus