Salta al contenuto principale
18 Marzo 2014 | Archivio / Settimana news

Emilia-Romagna e Veneto insieme per promuovere e valorizzare il Delta del Po

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

18 marzo 2014

Emilia-Romagna e Veneto insieme per promuovere e valorizzare il Delta del Po

Le due Regioni avvieranno una strategia comune di promo-valorizzazione del Parco del Delta del Po, da Venezia a Rimini, e per lo sviluppo e la crescita economica dei territori e delle comunità locali di entrambi i territori. Lo ha annunciato l’assessore al Turismo e commercio dell’Emilia-Romagna, Maurizio Melucci, dopo l’incontro con Paolo Rosso, della Direzione regionale Turismo del Veneto, in occasione del seminario “Delta del Po: un marketing integrato per un’eccellenza unica”. L’obiettivo delle due Regioni è quello promuovere iniziative e progetti congiunti per proporre un’unica e offerta turistica, più ricca, e per valorizzare uno dei delta più importanti a livello europeo.
Si punta anche favorire l’attivazione di iniziative di cooperazione interterritoriale e transnazionale in grado di intercettare risorse e fondi provenienti dalla nuova programmazione comunitaria 2014-2020.

 

Crescita nel 2013 per l’export in Emilia-Romagna

Nel quarto trimestre 2013, le esportazioni emiliano-romagnole hanno raggiunto un valore di 12.898 milioni di euro, facendo segnare l’incremento del 4,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al contrario, le vendite nazionali all’estero sono solo leggermente aumentate (+0,7 per cento). È quanto attestano i dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane, ripresi da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna. Il dato positivo è determinato soprattutto dai risultati sui mercati europei, apparsi in ripresa, ma la crescita sul mercato statunitense ha permesso un’accelerazione superiore.Complessivamente quindi nel 2013, tra gennaio e dicembre, le esportazioni regionali sono salite a 50.788 milioni di euro, con un aumento del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente. Nel complesso del 2013, risaltano i miglioramenti dell’industria alimentare (+6,7 per cento) e della ceramica e vetro (+5,4 per cento), mentre al contrario si segnalano l’arretramento delle vendite estere dei prodotti energetici, della chimica e farmaceutici (-2,6 per cento) e la debolezza dei mezzi di trasporto (-1,0 per cento).

 

La Regione Emilia-Romagna contro il razzismo

Ha aperto i battenti venerdì 14 marzo in Regione (viale Aldo Moro 21), la mostra fotografica itinerante: “Uno sguardo per incontrarsi”, 22 scatti che raccontano volti e momenti di vita di uomini, donne e bambini appartenenti ai gruppi etnici più discriminati in assoluto in Italia e nell’Unione Europea, i Rom e i Sinti. La mostra sfata tanti luoghi comuni, perlopiù negativi, su Rom e Sinti, attraverso le immagini del fotoreporter bolognese Mario Rebeschini. Secondo i dati ufficiali sono 2745 le persone che vivono stabilmente in Emilia-Romagna (pari allo 0,06% della popolazione complessiva) e che nel 90% dei casi sono cittadini italiani. La mostra è stata allestita in occasione della Settimana d’azione contro il razzismo ( dal 17 al 23 marzo) e grazie al progetto europeo “Roma-Matrix” di cui la Regione Emilia-Romagna è partner.

Gli appuntamenti della settimana contro il razzismo sul portale sociale della Regione
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/regione-r-contro-il-razzismo

 

ConsumAbile il programma regionale per uno stile di vita sostenibile

Promuovere stili di vita sostenibili è l’obiettivo di ConsumAbile, il programma promosso dalla Regione Emilia-Romagna Assessorato Agricoltura, che propone una primavera ricca di eventi e appuntamenti. Sono sempre più le persone che scelgono i prodotti con consapevolezza e sono sempre più le esperienze innovative, dai mercatini degli agricoltori agli orti condivisi all’acquisto in fattoria ma di strada da fare ce n’è ancora ed è per questo che ConsumAbile 2014 porta in tutte le città della regione giornate di formazione e di scambio dedicate agli insegnanti, agli operatori del settore e alla popolazione. Non mancheranno poi le occasioni di visita presso le fattorie didattiche. In programma anche cinque seminari rivolti al mondo della scuola e quattro seminari formativi rivolti al pubblico più ampio nei diversi territori dell’Emilia-Romagna, dedicati ai consumi alimentari ai tempi della crisi, per mangiare meglio, mangiare locale e conoscere i diversi aspetti delle filiere produttive e della sostenibilità.

Per info appuntamenti : http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/marzo/consumabile-ti-alimenta-di-occasioni-di-idee-di-qualita

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi