Salta al contenuto principale
15 Aprile 2008 | Archivio / Settimana news

Premio Ilaria Alpi, F.I.S.Co. e la Festa del cavallino rampante

A cura di Cinzia Leoni

15 aprile 2008

Consegnato a Giorgio Bocca il  premio Ilaria Alpi alla carriera 2008

E’ stato consegnato l’11 aprile a Milano a Giorgio Bocca il premio Ilaria Alpi alla Carriera, alla presenza del presidente della giuria Italo Moretti, dell’assessore alla Cultura del Comune di Riccione Francesco Cavalli, di Roberto Franchini (direttore Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna) e del giornalista e membro della giuria Roberto Scardova.
 “Durante la mia professione mi sono sempre chiesto se vale la pena morire per il giornalismo – ha detto il giornalista durante la consegna del premio –  La vicenda di Ilaria Alpi con le bugie e le menzogne connesse ci dimostra che non ne vale la pena. Ma c’è sempre speranza che le cose cambino”. “Tutti quelli che fanno il giornalismo lo fanno sperando di dire la verità – ha proseguito Bocca – e anche se è difficile, li esorto e li incoraggio a continuare su questa strada”.
Da 4 anni il Premio per il Giornalismo Televisivo “Ilaria Alpi” ideato e promosso dall’Associazione Ilaria Alpi-Comunità Aperta e giunto alla sua quattordicesima edizione, assegna un premio alla carriera. Il Premio Ilaria Alpi nasce con l’intento di valorizzare l’inchiesta televisiva e le produzioni indipendenti e con lo scopo di promuovere un giornalismo fatto con coraggio, scrupolo investigativo, onestà intellettuale e dignità.

Altre notizie sul sito www.regione.emilia-romagna.it  e www.ilariaalpi.it

Ottava edizione del  Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo  realizzato da Xing, dal titolo “Universal Cosmic Murmur”

Fino al 23 aprile si terrà a Bologna l’ottava edizione di F.I.S.Co. Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo, dal titolo “Universal Cosmic Murmur”. Il Festival, realizzato da Xing col sostegno della Regione Emilia-Romagna e partners tra cui Provincia e Comune di Bologna. F.I.S.Co. ospita le realtà più rappresentative di quella zona di convergenza esistente fra le arti contemporanee: danza, arti visive, teatro, performance, dando spazio a esperienze di punta della ricerca internazionale più avanzata. 
Il programma dell’edizione 2008 (spettacoli, performance, installazioni, ateliers, progetti speciali) ruota attorno a diverse tipologie di ambienti: un moderno spazio urbano-metropolitano, un luogo sotterraneo nel cuore della città storica, un salone da barbiere, con progetti quasi tutti unici.
Tra gli ospiti del festival gli americani Nature Theater of Oklahoma da New York, per la prima volta in Italia; il coreografo francese Jérôme Bel e quello tedesco Thomas Lehmen; la regista e performer franco-tedesca Antonia Baehr; il progetto dei canadesi Mammalian Diving Reflex con Haircuts by Children, seduta di taglio dei capelli a cura di bambini in un salone da barbiere. Cerniera del festival è Wasted, happening ideato da MK e guests (Lorenzo Bianchi, Cuoghi & Corsello, Flavio Favelli, Cristina Rizzo, Marcello Maloberti, Marco Mazzoni, Sinistri, Woter De Roose).

Per informazioni sul programma e prenotazioni: info@xing.it  

La festa del cavallino rampante tra Lugo e Maranello

Sabato 19 e domenica 20 tra Lugo e Modena si celebra la nona edizione  della Festa del cavallino rampante , in onore del simbolo che la famiglia Baracca donò alla casa automobilistica Ferrari. L’iniziativa è organizzata dal comune di Lugo  e dall’Ente di Promozione città mercato nell’ambito del progetto Motor Valley- Terra dei motori della Regione Emilia-Romagna. Tra gli eventi in programma l’incontro dei proprietari  di auto Ferrari, il meeting internazionale delle scuderie Ferrari Club e la consegna del premio Francesco Baracca a Stefano Domenicali, direttore  sportivo delle “rosse” di maranello. Quest’anno ricorre il 90° anniversario dalla scomparsa di Francesco Baracca e il ventesimo da quella di Enzo Ferrari.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi