Salta al contenuto principale
18 Luglio 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

In questo numero

  • Il Porretta Soul Festival in diretta su Magazzini-Sonori
  • Imprese, al via la nuova legge su attrattività e competitività
  • Fondi strutturali, approvati gli indirizzi per la programmazione europea 2014-2020 
  • Unioni di Comuni, dalla Regione 16 milioni di finanziamenti straordinari
  • Calano anche in Emilia-Romagna i consumi delle famiglie

La 27 ° edizione del Porretta Soul festival sarà visibile in diretta sul sito di Magazzini Sonori (www.magazzini-sonori.it), oltre al sito www.lepida.tv, in streaming sul canale youtube (www.youtube.com/user/lepidatv) e, in Emilia-Romagna, anche sul digitale terrestre canale 118.L’evento internazionale porta nell’Appennino tra Bologna e Pistoia il meglio della musica soul e puo’contare quest’anno sulla presenza della Muscle Shoals All Star Band, ovvero i leggendari musicisti che hanno creato il sound dei grandi successi di Aretha Franklin, Bob Dylan, Elton John, Rod Stewart Rolling Stones solo per citarne alcuni . Nella piazza del paese si svolgerà anche il Soul Street Food , la rassegna enogastronomica che da sette anni l’assessorato regionale all’Agricoltura propone in abbinamento al Porretta Soul Festival, con l’obiettivo di promuovere i prodotti della montagna, in particolare dell’Appennino bolognese.
http://www.porrettasoul.it/

La stipula di accordi per l’insediamento e lo sviluppo di nuove imprese. La riduzione del carico burocratico. Ma anche agevolazioni fiscali per nuove imprese innovative, sostegno all’aggregazione e al rafforzamento dei Consorzi fidi per il credito. E Ancora, un premio regionale per la responsabilità sociale d’impresa, misure di contrasto delle delocalizzazioni produttive, nonché la promozione degli investimenti nel quadro delle programmazioni settoriali della Regione.Sono queste le linee principali della legge su ‘Attrattività, competitività e promozione degli investimenti in Emilia-Romagna’, il cui obiettivo principale è il rilancio degli investimenti pubblici e privati: una leva fondamentale per far ripartire la domanda interna, aumentare le esportazioni e per creare nuova occupazione. Il servizio di approfondimento nella rubrica economia della prossima settimana.
Info:http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/imprese-via-a-nuova-legge-su-attrattivita-e-competitivita

E’ stato approvato dall’Assemblea legislativa il documento “Indirizzi per la programmazione 2014-2020 dei Fondi comunitari in Emilia-Romagna”. A disposizione due miliardi e 500 milioni per investire sulle persone, favorire l’innovazione del sistema produttivo, la qualità dell’ambiente, il patrimonio culturale, l’infrastrutturazione del territorio, la coesione territoriale e sociale, la qualità dei servizi collettivi.
Gli strumenti di intervento per attuare la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva sono i programmi operativi Fondo sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale ed il Programma di sviluppo rurale (Psr). I programmi permetteranno di realizzare interventi modulati in base alle peculiarità delle diverse aree della regione.
Online le schede di sintesi di Fse, Fesr e Psr.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/fondi-strutturali-approvati-gli-indirizzi-per-la-programmazione-europea-2014-2020

I Comuni dell’Emilia-Romagna che hanno dato via a Unioni godranno di quasi 16 milioni di euro di finanziamenti straordinari. La Regione Emilia-Romagna ha ripartito i fondi (regionali e statali) a sostegno dell’associazionismo tra Enti locali. Nello specifico alle Unioni del piacentino arriveranno 1 milione e 100 mila euro ;un milione e mezzo a quelle del parmense; 2 milioni e 400 mila euro a quelle reggiane; 3 milioni e 100 mila nel modenese; 2 milioni e 800mila euro per le Unioni del bolognese; 505 mila euro per il ferrarese; 1 milione e 100mila euro nel ravennate; 1 milione e 900 mila euro per Forlì-Cesena ed infine un milione di euro nel riminese.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/unioni-dalla-regione-16-milioni-di-finanziamenti-straordinari

Anche in Emilia-Romagna calano i consumi delle famiglie . Nel 2013, hanno affrontato una spesa media mensile per consumi di 2.762 euro, che supera di oltre 400 euro la spesa media del totale delle famiglie italiane. L’Emilia-Romagna è al terzo posto nella graduatoria delle regioni per spesa media per consumi, dopo Trentino-Alto Adige e Lombardia. È quanto risulta dai dati diffusi da Istat sulla spesa per consumi delle famiglie residenti in Italia, condotta nel corso di tutto il 2013 su un campione effettivo di circa 23 mila famiglie. La spesa media mensile delle famiglie in regione ha subito una contrazione del 2,5% rispetto al 2012, pari a quella registrata sull’intero territorio nazionale.
Per alimentari e bevande è risultata sostanzialmente stabile rispetto al 2012. La spesa media mensile per consumi non alimentari, come in Italia, ha subito la contrazione maggiore. In particolare, le voci di spesa che sono diminuite in modo più consistente riguardano i trasporti, la cultura e il tempo libero e l’istruzione.
http://statistica.regione.emilia-romagna.it/news/2014/luglio_2014/anche-in-emilia-romagna-calano-i-consumi-delle-famiglie

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi