Salta al contenuto principale
10 Dicembre 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli:

  • Cinque milioni di euro per promuovere la pratica sportiva
  • Adrion è il nuovo programma europeo di cooperazione transnazionale
  • La Regione forma medici e infermieri militari per collaborare con la sanità civile pubblica 
  • Dalla Regione un milione di euro per la mobilità sociale
  • Scuole di musica: al via bando per valorizzare l’educazione musicale
  • Parma Swing Festival    
     

Lo sport torna al centro della politica regionale con uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro: 4 destinati a 10 impianti sportivi, tra questi: l’impianto di atletica leggera “Lauro Grossi” di Parma; la piscina “C. Longo” di Bologna, la nuova sede del Centro Cannottaggio di Ferrara, il Palazzo dello Sport “PalaBIGI” di Reggio Emilia. 1,2 milioni di euro sono stati invece destinati a 76 progetti di attività motoria e grandi eventi. La Regione ha assegnato i contributi ai progetti ritenuti maggiormente coerenti con gli obiettivi regionali, nella valutazione si è tenuto conto non solo del valore sportivo dell’intervento, ma anche della possibilità di raggiungimento delle finalità sociali e di mantenimento della salute, in quanto lo sport è stato considerato uno strumento per il raggiungimento di questi importanti obiettivi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/promozione-pratica-sportiva-oltre-5-milioni-di-euro-interventi-da-piacenza-a-rimini

È stato lanciato a Bologna Adrion, il programma approvato dalla Commissione europea che ha come primo obiettivo di sostenere la Strategia europea per la regione Adriatico-Ionica (Eusair), facendo leva sulle risorse naturali, culturali e umane e di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale. Adrion coinvolge Italia, Slovenia, Croazia, Grecia – stati membri dell’UE – e Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina paesi in pre-adesione. La Regione è autorità di gestione.
A disposizione circa 100 milioni per finanziare bandi rivolti ad autorità pubbliche e a privati per i progetti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Al-via-Adrion-nuovo-programma-europeo-di-cooperazione-transnazionale

Una maggiore collaborazione e sinergia tra il Servizio sanitario degli enti militari e quello regionale: è questo il cuore del protocollo di intesa firmato a Roma tra Regione Emilia-Romagna e Ministero della Difesa. L’accordo è stato siglato dal presidente Bonaccini e dal ministro Pinotti.
“Siamo molto orgogliosi di essere tra le prime Regioni a firmare – ha dichiarato Bonaccini. Contribuire alla formazione del personale militare e metterlo a disposizione, aiuterà ad avvicinare il ruolo dell’esercito alla vita delle nostre comunità”.
Con il protocollo la Regione si impegna a promuovere nelle proprie strutture la formazione di medici e infermieri militari mentre il Ministero metterà a disposizione il proprio personale sanitario e i propri mezzi, in caso di emergenza e calamità pubblica in regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/dicembre/medici-e-infermieri-militari-formati-dalla-regione-per-collaborare-con-la-sanita-civile-pubblica

Il Fondo regionale per la mobilità 2016 ha a disposizione un milione di euro a favore di persone in situazione di particolare bisogno, le risorse sono da destinare ai Comuni, così da consentire l’erogazione di contributi per l’accesso ai titoli di viaggio agevolati per il trasporto pubblico locale.
Tra le novità introdotte dall’Accordo triennale sulle tariffe agevolate di abbonamento annuale “Mi Muovo insieme” a favore di categorie sociali, approvato dalla Giunta regionale, ci sono l’ampliamento delle categorie sociali che hanno diritto ad accedere alle agevolazioni; e la conferma, per il prossimo triennio, delle tariffe per gli abbonamenti annuali agevolati “Mi Muovo insieme”.
Per la campagna abbonamenti 2016, saranno i Comuni e le aziende di trasporto a definire le modalità organizzative per l’acquisto delle agevolazioni per il trasporto pubblico.
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/mi-muovo/sezioni/mi-muovo-insieme-le-agevolazioni-a-favore-di-disabili-e-anziani-a-basso-reddito-1

500mila euro di risorse regionali per valorizzare l’educazione e la pratica musicale nelle scuole, è questa la dotazione del bando approvato dalla Giunta. L’invito è rivolto a scuole o ad organismi specializzati nell’organizzazione e nella gestione di attività formative di didattica e pratica musicale riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2015/2016, in partenariato con almeno un’Istituzione scolastica. I progetti candidati dovranno prevedere musica d’insieme corale e/o di pratica strumentale, essere realizzati totalmente o parzialmente all’interno delle istituzioni scolastiche in orario extra curricolare e prevedere attività di almeno 100 ore per allievo. I corsi dovranno essere rivolti ad allievi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, con un minimo 30 destinatari per progetto. Il termine per presentare le domande è il 18 dicembre 2015.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/scuole-di-musica-al-via-bando-per-valorizzare-educazione-musicale

Nella sua terza edizione torna il Parma Swing Festival con artisti provenienti da tutto il mondo, Dj e Band pronti a esibirsi per tutte le serate del Festival che si svolgerà dal 10 al 13 dicembre.
Sono almeno cinquanta gli appuntamenti con artisti internazionali, gli show e i concerti che si terranno in diverse sedi cittadine come il Workout Pasubio e lo Shakespeare Cafè, ma anche in location prestigiose come l’Auditorium Paganini e il Teatro Regio. Non mancheranno le lezioni gratuite di ballo presso l’Auditorium Paganini in programma venerdì 11 e sabato 12 dicembre. Numerose sono anche le competizioni e i dance camp in cartellone.
http://www.parmaswingfestival.com/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi