Salta al contenuto principale
17 Giugno 2008 | Archivio / Lo sguardo altrove, storie di emigrazione

Un bolognese in mezzo all’Atlantico

Pierluigi Bragaglia da quasi vent’anni vive a Flores la più remota isola delle Azzorre

A cura di Marina Leonardi

17 giugno 2008

Cari ascoltatori, in questa puntata vogliamo raccontarvi una storia molto interessante, quella che ha portato un giovane bolognese in mezzo all’Oceano Atlantico, nell’Isola di Flores il punto più occidentale d’Europa, uno degli ultimi paradisi naturali rimasti nel nostro caro e vecchio continente.

Lì da circa vent’anni vive Pierluigi Bragaglia, gestisce L’argonauta una locanda, possiamo dire la locanda più ad Ovest d’Europa, ricavata in una antica casa (sec. XVI e XVII) sapientemente restaurata nel centro di Faja Grande. La casa conserva ancora pregevoli affreschi a olio del 1930, la piú grande e antica cucina a legna in ghisa che sia stata importata sull’isola, pavimenti, porte, finestre e rivestimenti interni in pino resinoso dell’Oregon, acquistati dall’allora proprietario all’asta dopo il naufragio del vascello norvegese Brilliant sulla costa Ovest di Flores (1899).

Pierluigi Bragaglia è un grande conoscitore del Portogallo e delle sue isole, la prima guida italiana sulle Azzorre si deve proprio a lui, uscita nel 1988 per la Sugarco. Da allora Pierluigi ha scritto numerosi altri libri sulla natura, la storia e i sentieri dell’isola di Flores ed è membro della Società degli autori portoghesi. Sportivo appassionato (a Bologna da ragazzo giocava a basket), si dedica all’escursionismo, al kajak e alla pesca coinvolgendo anche gli ospiti della  locanda nelle sue uscite. Fino a poco tempo fa Pierluigi si dedicava anche alla cucina e, nel suo ristorante, non mancavano piatti della tradizione emiliana come i tortellini e tortelloni, fatti a mano dalla mamma Francesca, che è solita raggiungerlo d’estate.

Pierluigi, cerchiamo di ripercorrere insieme la tua storia, da dove partiamo? Da quando hai deciso di lasciare Bologna e trasferirti alle Azzorre. Come andò?

Da allora non hai più pensato di tornare a vivere in Italia?

C’è qualcosa che ti manca della tua Medicina, la cittadina dove sei nato e cresciuto?

E com’è la tua vita lì?

Nel tuo futuro cosa vedi? Hai progetti lì a Flores, resterai a Faja Grande, ti trasferirai a Lisbona o in qualche altra isola?

Cosa puoi dire agli ascoltatori di Radio Emilia Romagna per convincerli a fare un viaggio nello splendido arcipelago delle Azzorre e a Flores in particolare?

Grazie per la gentile disponibilità e buona fortuna

 

Per maggiori informazioni: www.argonauta-flores.com

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi