Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Notte Rosa 2014

Venerdì sera la riviera si accende di Italian passion

Abbracciata al suo giovane Paolo Malatesta da Ravenna, convenientemente tatuato con il celebre verso dantesco “Amor, ch'a nullo amato amar perdona”), una Francesca da Rimini in abiti rinascimentali e cuffiette per l’ipod, per niente tormentata dalle pene infernali, campeggia sul manifesto della Notte Rosa dedicata quest’anno all’Italian passion. Simbolo del Capodanno dell’estate è il bacio più famoso della letteratura italiana, quello appunto tra i due giovani romagnoli, Paolo e Francesca, protagonisti del V canto dell’Inferno, la cui  vicenda ha ispirato nei secoli artisti e poeti.

Ed è la passione dunque il tema portante della nona edizione della Notte Rosa, che da venerdì 4 fino all’alba del 6 luglio coinvolgerà i suoi 2 milioni 200 mila ospiti in un fitto calendario di concerti, feste in spiaggia, spettacoli per grandi e bambini, mostre, reading letterari, degustazioni e immancabili fuochi d’artificio in rosa. Un festeggiamento lungo 110 chilometri, dai Lidi di Comacchio fino a Cattolica, che celebra la passione, essenza dell’animo emiliano-romagnolo, facendo ballare e cantare chi ci sarà con i Negramaro, sabato a Cattolica, Elisa, venerdì a Rimini, Francesco Renga sabato a Riccione, Andrea Mingardi venerdì a Misano Adriatico, Mirko Casadei a Gatteo Mare venerdì, Luca Carboni venerdì a Lido delle Nazioni. E ancora Arisa, i Nomadi, Paolo Belli, i Modena City Ramblers Frankie Hi-Nrg e Peppe Servillo per il concerto all’alba a Riminiterme. Nell’ambito del Ravenna Festival, Claudio Coccoluto con il suo dj set di suoni e luci sarà alla Rocca Brancaleone di Ravenna, venerdì 4 luglio.

Per i più piccoli in programma la Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina, per il week-end vero e proprio paese dei balocchi, con animazione, laboratori e spettacoli. Ospiti dell’edizione 2014, la Pimpa, la  cagnolina a pois creata da Altan  che venerdì 4 luglio, “in carne e ossa” incontrerà i bambini, e le Winx, che sabato 5 saranno a disposizione delle fan per un’intera giornata. Notte Rosa dei Bambini infine anche al Villaggio del Fanciullo di Ravenna. 

E per quanti vogliono inseguire percorsi culturali anche nella festa più pop dell'anno ecco l’ottava edizione delle Giornate Internazionali “Francesca da Rimini”, che si terranno il 4 e 5 luglio al Museo della Città e nel centro storico di Rimini.  In programma, oltre al Convegno  sulla Passione amorosa e la nostalgia, la straordinaria esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia provenienti dalla Collezione Ambrogio, la più vasta ed importante al mondo, nonché la proiezione del video con i baci più belli delle rappresentazioni dell’opera lirica Francesca da Rimini. Alla passione letteraria dedica un appuntamento anche Ravenna, città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019: sabato 5 luglio, a visita guidata dedicata alle coppie famose della città: Paolo e Francesca, ma anche Teresa Gamba in Guiccioli e Lord George Byron, protagonisti di un’intensa storia d’amore.

www.lanotterosa.it

Tags

Note

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Commenti

commenti gestiti con Disqus