Salta al contenuto principale
25 Novembre 2011 | Archivio / Settimana news

Certificazioni ambientali in crescita

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia leoni e Paolo Rambaldi

25 novembre 2011

Certificazioni ambientali in crescita

In crescita anche nel 2011 le certificazioni ambientali in Emilia-Romagna che si conferma Regione leader in Italia. E’ quanto emerge dall’indagine realizzata da Ervet e pubblicata nella edizione di ottobre della newsletter “La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia Romagna”. Aumentano le certificazioni ambientali di processo, di prodotto e di qualità . In particolare con 192 registrazioni l’Emilia-Romagna risulta prima in Italia per le certificazioni Emas; seconda sia per le ISO 14001 (1.558 certificati), che per le certificazioni DAP/EPD (10 imprese con 17 prodotti/servizi etichettati); terza per le licenze Ecolabel (34). Per quanto riguarda i temi della qualità e della responsabilità sociale ed etica d’impresa, inoltre, l’Emilia-Romagna conta 10.718 certificati ISO 9001 (3° Italia); 600 certificati OHSAS 18001 (2° posto su scala nazionale), e 63 certificati etici SA 8000 (7° posto su scala nazionale). 

 

Un partenariato bilaterale tra Emilia-Romagna e Istria

I presidenti delle due Regioni Vasco Errani e Ivan Jakovcic hanno firmato  nei giorni scorsi una “Dichiarazione di comunanza di intenti strategici sul tema dello sviluppo territoriale sostenibile ed integrato dell’area Adriatica”, con l’obiettivo di creare le condizioni per intensificare la collaborazione in una serie di settori: sviluppo sostenibile e socio-economico, cultura e istruzione, trasporti e logistica, innovazione tecnologica e sviluppo integrato del turismo sostenibile. La firma che sancisce il partenariato bilaterale tra Emilia-Romagna e Istria, ha chiuso i lavori del seminario “Adriatic-Ionian Macroregion: a New Framework for Cross-Border Cooperation”, incontro internazionale che la Regione Emilia-Romagna ha organizzato a Bologna nell’ambito degli Open Days 2011, voluti a Bruxelles dal Comitato delle Regioni e dalla Commissione Ue.

 

Crisi idrica in Romagna, firmato il decreto

Il presidente dell’Emilia-Romagna Vasco Errani ha firmato il 22 novembre scorso  il decreto di stato di crisi idrica in Romagna. Il provvedimento si è reso necessario per l’assenza di precipitazioni significative da oltre 4 mesi nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e che, in base alle previsioni meteo di Arpa, si protrarrà anche nelle prossime settimane. La mancanza di pioggia ha portato alla progressiva diminuzione del volume d’acqua nell’invaso di Ridracoli, che ha raggiunto lunedì scorso lo stato di preallarme con un valore inferiore ai 6 milioni di metri cubi d’acqua.
Il decreto autorizza le strutture regionali e locali e Romagna Acque – l’ente gestore dell’invaso romagnolo – ad attivare ulteriori fonti di approvvigionamento idrico (con prelievi dai corsi d’acqua superficiali e dai pozzi disponibili) anche in deroga alle normative vigenti ma sempre nel rispetto dei parametri ambientali e di tutela della salute dei cittadini. Toccherà, invece, ad Hera approntare interventi mirati a contenere i consumi per aziende e utenze domestiche. 

 

Giuseppe Bertolucci decreta il miglior DOC italiano

Cinque giorni di proiezioni e incontri per presentare il film più votato dal pubblico in rete, i tre film finalisti selezionati dalla Giuria qualificata presieduta da Giuseppe Bertolucci, e per segnalare il meglio della produzione documentaria nazionale della stagione 2010/2011.Sbarca a Modena dal 25 al 27 novembre, a Reggio Emilia il 28 novembre e a Parma il 29 novembre. ViaEmiliaDocFest, il primo festival del documentario online, dopo una permanenza di due mesi sul web e 7000 utenti iscritti al portale (www.viaemiliadocfest.tv), oltre 5000 voti indicati e più di 80.000 visualizzazioni. Evento speciale di questa seconda edizione del Festival, la proiezione in prima visione dopo l’anteprima al Torino Film Festival, di Freakbeat, ‘road movie’ di Luca Pastore attraverso i luoghi storici del beat emiliano con l’irriverente e eclettico leader degli Skiantos, Roberto Freak Antoni. Il film forte della sceneggiatura di Claudio Piersanti e di una colonna sonora che raccoglie il meglio del beat italiano, sarà presentato a Modena domenica 27 novembre alle 21 alla presenza del regista, del protagonista e degli altri interpreti.

 

Finanziati 36 progetti con il programma regionale di sviluppo rurale

Al via interventi per circa 3,4 milioni di euro per tutelare i boschi dagli incendi. Ben 36, infatti, sono i progetti finanziati con il programma regionale di sviluppo rurale. A beneficiare della misura sono le Province, le Comunità montane e le Unioni dei Comuni: il contributo pubblico è pari al 100% dei lavori mentre sono a carico dei beneficiari le spese Iva.
In base alla localizzazione i progetti sono distribuiti: 35 in area montana; 29 parzialmente o interamente ricadenti nelle aree di Rete natura 2000 (Sic e Zps); 17 parzialmente in parchi o riserve; 11 nelle zone vulnerabili individuate ai sensi della Direttiva nitrati e 9  situati nel demanio forestale regionale.

 

Incidenti domestici: per i piccoli la prevenzione in otto lingue

Bastano semplici precauzioni e alcuni adeguamenti perché una casa dove vivono bambini sia sicura. L’opuscolo “Attenti a quei due!”, in distribuzione in questi giorni in 8 lingue in tutta l’Emilia-Romagna (oltre alla versione in italiano) contiene queste indicazioni per ogni luogo della propria abitazione dalla camera al giardino. L’opuscolo, realizzato per la campagna regionale “Casa salvi tutti!” ha per protagonista un bambino Ale e la sorella più piccola Emma. E’ pensato per essere distribuito ai genitori dagli operatori delle Aziende Usl e dagli educatori dei servizi per l’infanzia per iniziative di comunicazione diretta .In ogni opuscolo è allegata una scheda che contiene una check-list per aiutare i genitori a monitorare concretamente le condizioni di sicurezza della propria abitazione.

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi