Salta al contenuto principale
2 Aprile 2008 | Archivio / Settimana news

Consumer, Vinitaly, popolazione in ER e la sanità

Il portale Consumer apre con Antonio Lubrano il primo blog della Regione

A cura di Marina Leonardi
2 aprile 2008

Il portale Consumer apre con Antonio Lubrano il primo blog della Regione.

Consumer (www.ermesconsumer.it), il portale tematico della Regione Emilia-Romagna dedicato ai consumatori, si rinnova nella grafica e nei contenuti. Il portale propone ora una maggiore interattività con i cittadini e le associazioni dei consumatori grazie a blog, sondaggi, interviste radiofoniche e altri strumenti tra cui Radio Emilia Romagna.
Il nuovo progetto ha come slogan “Il consumatore al centro” e fruisce del contributo del Ministero dello sviluppo economico oltre che della collaborazione con Il Salvagente.
La prima inchiesta che la redazione propone è dedicata alle normative sulle “Garanzie dei beni di consumo”. Il blog sull´argomento è animato per l´occasione da Antonio Lubrano, giornalista e storico conduttore del programma Mi manda Lubrano, da sempre sensibile a queste tematiche.

A Vinitaly la tradizione vinicola della regione

La Regione Emilia-Romagna partecipa insieme all´Enoteca regionale all´edizione 2008 di Vinitaly, la manifestazione che si svolge a Verona dal 3 al 7 aprile. La Ducati campione del mondo 2007 con lo slogan “Emilia-Romagna: fuori classe gusto dentro” sarà il  testimonial d’eccezione dello stand emiliano-romagnolo  che si trova nel padigliole 1 e dove, su oltre 3mila m2 vengono presentati 100 produttori di vino oltre a prodotti tipici della gastronomia regionale e, per la prima volta, i vini di agricoltura biologica. Uno spazio particolare sarà assegnato ai vini autoctoni dell’Emilia-Romagna come il Gutturnio, il Pignoletto, il Lambrusco, il Fortana, l’Albana e il Sangiovese di Romagna . Il riconoscimento di “Benemerito del vino 2008” viene conferito a Daniele Longanesi, produttore emiliano-romagnolo, per aver salvato il ´Burson´, un rosso della zona di Ravenna.
 In una quadro di contrazione dei consumi interni, l’export di vino sta diventando sempre più importante. Il 2007 ha dato buoni risultati con un aumento delle esportazioni di vini emiliano-romagnoli del 9% verso gli Stati Uniti e del 20% verso la Gran Bretagna.
Il Vinitaly è da questo punto di vista un’ulteriore importante occasione per i produttori emiliano-romagnoli che qui potranno incontrare i principali buyer internazionali, che nell’ambito del progetto regionale “Deliziando”, dedicato alla promozione all’estero dei prodotti di qualità, saranno ospiti del padiglione dell’Emilia-Romagna.
Per il 2008, i paesi interessati a specifiche azioni di promozione sono: Regno Unito, Irlanda, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Russia e Paesi Scandinavi.  Grazie a un accordo tra l’Enoteca regionale e l’Ente Fiere di Verona, lo stand emiliano-romagnolo ospiterà inoltre tutte le delegazioni ufficiali presenti al Vinitaly.

Aumenta la popolazione dell’Emilia Romagna

Al 1° gennaio 2008 i residenti dell´Emilia-Romagna risultano 4.276.013, l’ 1,24% in più rispetto alla stessa data del 2007 (4.223.585).
Tra le province crescono di più Reggio Emilia (+1,71%), Ravenna (+1,61%) e Rimini (+1,44%);  crescita più contenuta, sebbene consistente, invece per le altre province: Piacenza (+1,17%), Parma (+1,34%), Modena (+1,13%), Bologna (+1%), Ferrara (+0,71%) e Forlì-Cesena (+1,34%).
La rilevazione è stata effettuata dal Servizio controllo strategico e statistica della Regione, che cura l’acquisizione e il trattamento dei dati di fonte anagrafica in stretta collaborazione con gli Uffici di statistica o delle politiche sociali di Province e Comuni.
Si tratta di dati provvisori che potranno subire ancora qualche aggiustamento una volta disponibili quelli analitici della popolazione per età e genere.

Sanità, 23 milioni per la ricerca

Dai trapianti alle neuroscenze, dall´oncologia alla medicina rigenerativa. Sono 44 i progetti finanziati dalla Regione Emilia Romagna con 23 milioni di euro da realizzare, nell’ambito del programma di ricerca Regione-Università 2007-2009, nelle quattro Aziende ospedaliero-universitarie dell’Emilia-Romagna (Bologna, Modena, Parma, Ferrara), nell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) Rizzoli di Bologna, e negli Ospedali di Baggiovara dell’Azienda Usl di Modena e Bellaria dell’Azienda Usl di Bologna e già operativi dai primi di marzo.
Secondo quanto previsto dalla legge regionale 29 del 2004, il Servizio sanitario regionale ha infatti avviato un percorso di collaborazione e integrazione con il sistema delle Università della regione, che è stato confermato in sede di Conferenza Regione-Università dell’ottobre 2006 con l’approvazione del programma 2007-2009.
“Questi progetti si inseriscono nel contesto dello sforzo complessivo che la Regione ha avviato da alcuni anni prima con il Programma ricerca e innovazione Emilia-Romagna, poi con l’avvio dell’Osservatorio sull’innovazione (che ha il compito di monitorare la realizzazione di tutti i progetti), al fine di far sì che il Servizio sanitario regionale sia al passo con i tempi e sappia governare la sfida della modernizzazione all’interno di un contesto di sostenibilità e di buona qualità dell’assistenza”, ha detto l’assessore alle politiche per la salute  Giovanni Bissoni. “Si è trattato di un percorso articolato – ha aggiunto – che ha permesso di fare concretamente un passo avanti nel processo di integrazione tra Servizio sanitario regionale e Università sul piano, molto complesso, della ricerca e della integrazione della ricerca con l’attività di assistenza”.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi