Salta al contenuto principale
16 Aprile 2010 | Archivio / Settimana news

Domenica 18 Bologna è capitale dell’agricoltura bio

News dall’Emilia-Romagna e dal mondo

A cura di Barbara Galzigna

16 aprile 2010

Domenica 18 Bologna è “capitale” dell’agricoltura bio

Formaggi, vini, pasta, olio, frutta e verdura, tutto rigorosamente bio. Domenica 18 aprile Bologna diventerà per un giorno la capitale del biologico in Emilia-Romagna. I Giardini Margherita, parco pubblico cittadino, ospiteranno – a partire dalle 10 – gli stand di 50 agricoltori da tutta la regione.

L’appuntamento si svolgerà in contemporanea in altre 19 città italiane, dove sorgeranno altrettante “Piazze del bio”. Si tratta di una iniziativa del Ministero delle politiche agricole in collaborazione con le Regioni.

Dalla prossima settimana in economia, puntata dedicata al biologico in Emilia-Romagna. I numeri, i commenti e i perché.

Dalla Regione finanziamenti per le opere di bonifica in montagna

Un milione e 835 mila euro dall’assessorato regionale all’agricoltura per la manutenzione delle opere pubbliche di bonifica. La somma sarà ripartita tra i Consorzi di bonifica regionali ed è destinata a realizzare interventi che ricadono quasi integralmente nelle aree montane, caratterizzate da una notevole fragilità sotto l’aspetto geologico e che, di conseguenza, richiedono una forte attenzione dal punto di vista della difesa del suolo e della tutela delle aree agricole.

In particolare saranno eseguiti interventi per la manutenzione lungo i corsi d’acqua minori e la viabilità ancora in gestione ai Consorzi.

Documentari e animazioni made in Emilia-Romagna. 180 mila euro a bando

Documentari e opere di animazione per raccontare l’identità dell’Emilia-Romagna. La Regione mette a disposizione, con un bando, 180 mila euro per contribuire a finanziare la realizzazione di video coprendo fino al 50% delle spese.

La scadenza per la presentazione delle domande, per i documentari, è il 10 settembre 2010; per le opere di animazione il 2 luglio 2010. Tutte le opere devono essere realizzate e consegnate entro il 30 giugno 2011. Il bando è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 47 del 17 marzo 2010.

Informazioni su Ermes all’indirizzo

www.regione.emilia-romagna.it/wcm/urp/novita/Ban_spet/Bando_spettacolo.htm

Ecco la Ferrara ebraica di Giorgio Bassani. Incontri e letture dal 17 al 21 aprile

A casa Bassani Vittorio De Sica girò “Il giardino dei Finzi-Contini”. Ed è una delle tappe dei due itinerari nelle vie di Ferrara proposti a chi parteciperà alla prima “Festa del libro ebraico” in Italia. La città estense ospiterà la manifestazione dal 17 al 21 aprile.

Epicentro della festa – promossa dal Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della shoah – sarà l’ex Convento di San Paolo, dove sarà allestita la più grande libreria specializzata con testi di autori ebrei o dedicati all’ebraismo. Tutto intorno incontri, iniziative e itinerari che coinvolgeranno tutto il cuore storico della città “riletta” con gli occhi dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani.

Informazioni su www.festalibroebraico.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi