Salta al contenuto principale
18 Aprile 2014 | Archivio / Settimana news

Presentato in Assemblea legislativa il rapporto Ichese

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Presentato in Assemblea legislativa il rapporto Ichese
Sono state sospese in tutta la regione le nuove attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi, tema che aveva causato polemiche in merito alle possibili relazioni tra attività di esplorazione e l’ aumento dell’attività sismica nell’area colpita dal terremoto del maggio 2012. Il presidente della Regione Vasco Errani ha chiarito nei giorni scorsi di fronte all’Assemblea legislativa che non c’è stata alcuna sottovalutazione dei problemi e che è necessario un approfondimento, tuttora in corso. La relazione della commissione Ichese, (International Commission on Hydrocarbon Exploration and Sismicity in the Emilia Region),  incaricata dalla regione di valutare possibili relazioni tra attività di esplorazione per idrocarburi e aumento dell’attività sismica, esclude ci siano relazionicon il sito di Rivara e ha richiamato lattenzione sulle attività del campo di Cavone, sottolineando come sia necessario, per escludere o confermare l’ipotesi di un legame causale, approfondire gli studi e sviluppare attività di monitoraggio altamente tecnologiche per avere ulteriori dati.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Commissione-Ichese-ecco-il-rapporto-Errani-Stop-a-ogni-nuova-attivitA-in-regione 

Donazione e trapianti: superiori alla media nazionale i dati dell’Emilia-Romagna
La rete regionale dell’Emilia-Romagna per la donazione e il trapianto d’organi e tessuti si conferma un sistema di qualità, capace di utilizzare al massimo le opportunità in condizioni avanzate di sicurezza, con  dati di attività superiori alla media nazionale. Sono stati 106 i donatori nel 2013, pari a 24,4 donatori per milione di abitanti, a fronte di una media italiana di 18,6. Gli organi prelevati sono stati 304, di cui 277 trapiantati; le opposizioni al prelievo sono state il 22,9% rispetto al 29,6% della media nazionale. I dati sono tratti dal Rapporto sulle attività di donazione e trapianto in Emilia-Romagna pubblicato dal Centro riferimento trapianti (CRT-ER) che coordina l’attività nella regione. L’età media dei donatori è stata nel 2013 di 61,3 anni. Tra i progetti dedicati alla prevenzione, l’Emilia-Romagna ha superato la soglia delle 15mila persone prese in carico in nove anni (15.653) per il progetto che combatte l’insufficienza renale progressiva (PIRP). Il progetto ha l’obiettivo di ritardare, e in qualche caso evitare, l’entrata in dialisi della persona e quindi annullare la necessità di trapianto.

A Bologna impiantato il primo defibrillatore a prova di risonanza magnetica
Per la prima volta un defibrillatore cardiaco a prova di risonanza magnetica è stato impiantato in un paziente. L’operazione si è tenuta  il 15 aprile al Policlinico di Sant’Orsola, nella sezione di Elettrostimolazione del reparto di Cardiologia Rapezzi. Un’innovazione importante perché si stima che circa il 50-60% dei pazienti con defibrillatore cardiaco possa avere necessità di sottoporsi, entro 10 anni dall’impianto, a un’indagine di risonanza magnetica,  un’indagine fondamentale per diagnosticare determinate patologie anche gravi e finora  preclusa ai portatori di defibrillatore. Il dispositivo è stato impiantato in un paziente di 46 anni affetto da cardiomiopatia dilatativa. Grazie allo strumento innovativo l’uomo potrà eseguire in futuro, se necessario, una risonanza magnetica 

19° Buy Emilia Romagna. L’eccellenza regionale in mostra aspettando Expo 2015
Dal 27 aprile al 1 maggio Bologna ospita la 19a edizione del Buy Emilia Romagna, la Borsa del Turismo, che accoglierà 100 tour operator da tutto il mondo. Si tratta di  un’edizione all’insegna delle eccellenze regionali, unendo la tradizione e l’innovazione, l’offerta culturale e i grandi brand, il mare e l’entroterra, il benessere e il divertimento dei parchi e della Riviera  che saranno presentate ai Tour Operator internazionali in vista di EXPO 2015. Sono previsti 10 educational tour per far scoprire ai buyer internazionali l’offerta di vacanza dell’Emilia Romagna. Il 27 aprile il briefing di accoglienza dei buyer si svolgerà presso la Biblioteca d’Arte e Storia di San Giorgio in Poggiale. Martedì 29 aprile e sarà organizzato il tour alla scoperta del capoluogo felsineo e della sua ricca offerta artistica e culturale. Il  30 aprile si svolgerà il tradizionale workshop di incontro tra domanda e offerta. Previsto anche un workshop specifico sul turismo enogastronomico in Emilia Romagna.
Per informazioni: Ufficio Stampa APT Servizi tel. 0541-430190 – www.aptservizi.com

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi